Ferrara, bando da 1,5 milioni per le luci di Natale e San Valentino
Gara per affidare il servizio di progettazione e installazione delle luminarie nel triennio 2025-2027
Ferrara È piena estate, Ferragosto si avvicina, eppure è anche il periodo in cui bisogna già pensare al Natale. Almeno così funziona a Palazzo municipale, dove giustamente si programma per i mesi avvenire.
Ammonta a poco meno di un milione e mezzo di euro l’importo che l’amministrazione porrà a base della gara per l’affidamento dell’appalto per installare le luminarie natalizie in centro storico e parco Coletta, e anche quelle per San Valentino, novità introdotta negli ultimi anni tra gli “eventi” cittadini.
L’appalto verrà assegnato adottando il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, sulla base del miglior rapporto qualità prezzo.
Secondo quanto si legge nella relativa determinazione dirigenziale, l’importo dell’appalto per il triennio 2025-2027 ammonta a 795mila euro (dentro i quali vi sono 7.500 per oneri da Duvri, ovvero il documento di valutazione dei rischi interferenti, non soggetti a ribasso, e 318mila euro per costo della manodopera) oltre Iva. L’importo soggetto a ribasso è stato fissato a 787.500 euro.
Il termine per poter presentare un’offerta è stabilito in 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando sull’apposito portale del Comune (nel momento in cui scriviamo non è ancora presente, ndr).
L’affidatario, si legge nella relazione che accompagna la determinazione dirigenziale, dovrà occuparsi «dell’ideazione e progettazione del servizio di fornitura luminarie, scenografie luminose, alberi e altre strutture tridimensionali per il periodo natalizio e di San Valentino con finalità di decoro e valorizzazione del centro cittadino di Ferrara e altri luoghi di interesse; fornitura e montaggio; trasporto e logistica; controllo, funzionalità e manutenzione durante il periodo di funzionamento; assistenza tecnica per eventuali interventi di manutenzione e riparazione guasti per tutto il periodo del noleggio/incarico; smontaggio».
Per il periodo natalizio, oltre alle luminarie nelle principali vie del centro (più parco Coletta), il servizio prevede anche l’installazione di tre alberi di natale (compreso quello principale in piazza della Cattedrale, fino a 20 metri di altezza), nonché tre addobbi figurativi in 3D, non meglio specificati. È previsto anche un ulteriore progetto (i cui dettagli saranno da concordare) per valorizzare via San Romano.
Il Comune punta poi molto su San Valentino (il servizio verrà affidato per gli anni 2026 e 2027 con possibilità di proroga per il 2028). Le luminarie e gli addobbi figurativi di San Valentino dovranno riguardare principalmente l’area di piazza Trento Trieste - volto del Cavallo - piazza Municipale e corso Martiri della Libertà.