La Nuova Ferrara

Ferrara

Turismo

Comacchio, per Balneari Cna l’afflusso dei turisti ai Lidi non è in calo

Comacchio, per Balneari Cna l’afflusso dei turisti ai Lidi non è in calo

Secondo l’associazione non ci sono stati rialzi nei prezzi di lettino e ombrellone, ma le persone spendono meno degli altri anni

3 MINUTI DI LETTURA





Comacchio L’afflusso di turisti sulle spiagge dei Lidi di Comacchio è in linea con le stagioni passate e i prezzi di lettini e ombrelloni non sono affatto aumentati. I clienti fanno sicuramente più attenzione a come spendono, ma la qualità e il servizio vengono sempre premiati.
 

E’ questo, in estrema sintesi, il messaggio che viene dai Balneari di Cna Ferrara. “La stagione è partita molto bene – spiega il presidente dei Balneari Cna Nicola Ghedini, titolare del Kursaal di Lido Spina – grazie all’ottimo meteo del mese di giugno. Abbiamo subito una relativa flessione in luglio, dovuta ai week end di maltempo, mentre agosto è ripartito ottimamente: nei week end registriamo addirittura il sold out. I prezzi di ombrelloni e lettini sono gli stessi dell’anno passato: se il cliente fa più attenzione a spendere è perché è calato il potere d’acquisto delle famiglie, non certo perché noi abbiamo aumentato. E comunque, servizi e qualità vengono sempre premiati”.
 

“Anche qui al Lido di Volano i prezzi dei servizi di spiaggia, negli ultimi quattro-cinque anni, sono rimasti invariati, proprio per incentivare i turisti del week end – conferma Nicola Veronese, titolare del Bagno Ristoro – L’affluenza non è quindi cambiata molto rispetto all’anno passato: durante la settimana registriamo un’affluenza più bassa, durante il week end facciamo sold out o quasi. Magari i nostri clienti si concedono qualcosa in meno rispetto all’anno scorso, ma non rinunciano alla qualità che sappiamo offrire”
 

Sara Bonazza, del Bagno Delfinus di Lido Scacchi, è sulla stessa lunghezza d’onda: “Le nostre presenze sono in media con quelle dell’anno scorso, spiega. In giugno abbiamo anche registrato un leggero aumento, complice il meteo molto buono. Quanto ai prezzi, i servizi di spiaggia non sono aumentati. Forse c’è stato qualche ritocco nei prezzi dei prodotti da bar, dovuto però ad incrementi di costo alla fonte. Certo, la situazione economica è difficile per tutti, ma non ho registrato critiche o lamentele da parte della clientela sui prezzi che pratichiamo”.
 

“Tutti noi cerchiamo di andare incontro al cliente, non vogliamo certo metterlo in difficoltà con rincari imprevisti – spiega Simone Cortese della Baia di Maui di Lido Spina, che aggiunge: noi, per esempio, abbiamo proposto uno sconto di prezzo per i clienti che prenotano la stagione intera, e non abbiamo praticato alcun rincaro. Quanto all’andamento complessivo della stagione: tra maggio e giugno è partita benissimo, in luglio abbiamo registrato come tutti un po’ di flessione, ora ci siamo ripresi alla grande, e aspettiamo con fiducia il Ferragosto”.
 

Una conferma del buon andamento complessivo della stagione sui Lidi viene da Ottima Smart, la società consortile che gestisce i parcheggi per il Comune di Comacchio. Spiega il responsabile Walter Cavalieri Foschini: “Se guardo i dati dei parcheggi degli ultimi tre anni (dal 2023 al 2025) vedo un trend in costante crescita nel periodo da marzo a fine maggio. Ottimi afflussi anche in giugno: giugno 2025, in particolare, è cresciuto rispetto al 2024 in modo addirittura sorprendente, complice il meteo favorevole e il fatto che il mese conteneva cinque week end. Luglio è un mese strutturalmente un po’ più debole, che quest’anno è stato particolarmente penalizzato da un meteo molto sfavorevole. Ma in agosto i parcheggi hanno ripreso a crescere, e se il meteo tiene penso che anche questo mese darà grandi soddisfazioni al turismo”.