Massa Fiscaglia piange “Spìrlàncìn”. Dolore per la scomparsa di Franco Agodi
Per decenni aveva svolto attività all’Auser, facendo del servizio uno stile di vita. Franco si è spento a 87 anni, lutto nella comunità
Massa Fiscaglia Difficile trovare qualcuno che non ricordi con grandissimo affetto e, oggi, grande dolore, Franco Agodi, conosciuto in paese come “Spirlancin”, spentosi ieri a 87 anni. Agodi era una delle persone sul territorio, che per decenni aveva svolto attività all’Auser, l’associazione che si occupa prevalentemente di quello che si chiama “accompagnamento sociale”, nel concreto trasportare con pulmini attrezzati gli anziani che ne hanno bisogno presso strutture sanitarie o all’ospedale per seguire le terapie indicate dai medici. E sono stati, e sono, tanti gli anziani che usufruiscono di questo servizio e che sanno di poter sempre contare sulla disponibilità di questi splendidi volontari che mettono da parte il proprio tempo libero per questa lodevole causa.
Franco è sempre stato uno di loro, “dimenticandosi” spesso vacanze e hobby, sempre con l’obiettivo di mettere gli altri prima di lui. Per questo Massa gli deve un sentimento di riconoscenza che non andrà perduto e che ha espresso, a nome di tutta la comunità, il sindaco di Fiscaglia, Fabio Tosi: «Franco è stato un vero pilastro di questa nostra comunità – ha tenuto a ribadire il sindaco – e non è un caso che siano tantissime le testimonianze di cordoglio che stanno arrivando. Quando se ne vanno persone come Franco Agodi le nostre comunità sono più povere».
L’ultimo saluto
In molti si sono stretti ai familiari, a cominciare dalla moglie Vittorina, i figli Alessandro, Alessandra e Marialuisa, i generi Davide e Giovanni, la nuora Cristina, i nipoti Nicolas, Andrea e Alex con Michela e Francesca, assieme a tutti i parenti. Non si contano le persone, che in forma strettamente privata, hanno fatto giungere alla famiglia i sentimenti del loro dolore. I funerali di Franco Agodi si svolgeranno sabato 23 agosto alle 10 nella chiesa di Massa Fiscaglia, muovendo dalla camera mortuaria dell’ospedale del Delta a Lagosanto alle 9.40, al termine della cerimonia Franco sarà accompagnato al cimitero di Massa per la tumulazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA