La Nuova Ferrara

Ferrara

L’episodio

Evade dai domiciliari, i carabinieri lo vedono mentre scavalca la recinzione per rincasare

Evade dai domiciliari, i carabinieri lo vedono mentre scavalca la recinzione per rincasare

I militari della stazione di Pontelagoscuro hanno suonato al citofono ma non ricevendo alcuna risposta hanno iniziato a cercare il 34enne, poi arrestato

2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Pensava di uscire liberamente e passare inosservato mentre stava scontando i domiciliari nella propria abitazione. Invece i carabinieri si sono accorti che era uscito di casa e, iniziate le ricerche, l’hanno visto scavalcare la recinzione del condominio per rientrare. A quel punto per l’uomo sono scattate le manette.

L’episodio

Nella tarda serata del 31 agosto i Carabinieri della Stazione di Pontelagoscuro, durante le verifiche sulle persone sottoposte a forme di detenzione alternative al carcere, hanno arrestato un 34enne allontanatosi di sua spontanea volontà dall’abitazione dove si trovava ai domiciliari. L’uomo, che stava scontando una pena di 2 anni e 8 mesi – inflitta dal Tribunale di Rovigo per reati contro il patrimonio –, ha deciso di uscire di casa privo di qualunque autorizzazione delle Autorità preposte. Proprio in quel momento hanno suonato alla porta i carabinieri, lì per il controllo, e, non ricevendo alcuna risposta alle ripetute chiamate al citofono, hanno fatto scattare le ricerche.

I militari non si sono completamente allontanati dalla zona, ma si sono defilati dalla visuale circostante tenendo sempre d’occhio l’abitazione, con il sentore che il 34enne potesse essere nei paraggi. Infatti, dopo qualche minuto di attesa, hanno notato proprio l’uomo evaso scavalcare la recinzione del condominio, in un disperato tentativo di rincasare impunemente. I Carabinieri di Pontelagoscuro hanno raggiunto e bloccato immediatamente l’uomo, che è stato dichiarato in arresto per l’ipotesi di reato di evasione.

L’uomo su disposizione della Procura estense, al termine delle formalità di rito, è stato ricollocato presso la propria abitazione nel medesimo regime di detenzione domiciliare.