Coppie controllate in Gad: due arresti e una denuncia a Ferrara
Un uomo e una donna avevano in casa poco più di un etto tra cocaina ed eroina
Ferrara Due coppie controllate e della droga trovata in entrambi i casi, con un uomo e una donna arrestati dalla Polizia di Stato. I controlli sono stati effettuati entrambi in zona Gad nella giornata di martedì, uno a opera uno della Squadra mobile e l’altro delle Volanti.
Gli investigatori della mobile stavano tenendo sott’occhio la coppia dopo aver appreso che potessero detenere della sostanza stupefacente nella loro abitazione. Dopo un servizio di osservazione, gli agenti hanno deciso di procedere con una perquisizione domiciliare, che ha confermato la bontà delle informazioni ricevute. Nell’abitazione sono infatti stati trovati diversi tipi di droga, anche se in quantitativi tutto sommato modesti: 80,35 grammi di eroina e poco più di 33 grammi di cocaina, nonché 720 euro in contanti ritenuti il provento dell’attività di spaccio. La maggior parte della droga è stata trovata nella disponibilità dell’uomo e, dunque, a lui attribuita. La donna aveva invece qualche grammo di eroina.
Come detto, entrambi sono stati arrestati e poi rimessi in libertà su disposizione del pubblico ministero di turno: il quantitativo di stupefacente ritrovato in casa rientra nella casistica di fatto di lieve entità (in base a una tabella elaborata alcuni anni fa dalla Corte di Cassazione che ha fissato il quantitativo massimo dei diversi stupefacenti il cui mancato superamento è indice di lieve entità del fatto, in assenza di altre circostanze che “peggiorino” la posizione degli indagati). Comunque dovranno risponderne davanti a un giudice.
Nelle stesse ore anche gli agenti delle Volanti stavano facendo un controllo in Gad, finalizzato proprio a contrastare lo spaccio di sostanze stupefacenti e, anche in questo caso, hanno fermato una coppia. Durante il controllo, l’uomo è stato trovato in possesso di un borsello a tracolla contenente diversi involucri con presunta sostanza stupefacente. Alla vista degli agenti ha tentato di fuggire, lanciando la borsa, ma è stato prontamente bloccato. La perquisizione ha permesso ritrovare della cannabis, già suddivisa in dosi pronte per la cessione. L’uomo è stato denunciato per possesso finalizzato allo spaccio. Sempre nel corso dei controlli, un uomo italiano, già soggetto a foglio di via obbligatorio emesso dal questore di Ferrara per la durata di tre anni, è stato trovato nuovamente nel capoluogo estense. Per tale violazione è stato denunciato anche lui in stato di libertà. «Questi interventi – spiegano dai corso Ercole I d’Este – si collocano nel quadro delle attività di prevenzione e repressione disposte dalla Questura di Ferrara, volte a garantire la sicurezza dei cittadini e a contrastare fenomeni di illegalità diffusa in un’area particolarmente delicata come quella della zona Gad».
© RIPRODUZIONE RISERVATA