La Nuova Ferrara

Ferrara

Il fatto

Jolanda. Truffa l’anziano, gli ruba l’oro poi si lancia dalla finestra per scappare

Annarita Bova
Jolanda. Truffa l’anziano, gli ruba l’oro poi si lancia dalla finestra per scappare

Il rapinatore di Jolanda di Savoia è stato arrestato dai carabinieri; rintracciata e denunciata anche la sua complice: i due sono stati scoperti dal figlio dell’uomo

2 MINUTI DI LETTURA





Jolanda di Savoia Lo scorso martedì, a Jolanda di Savoia, un 45enne residente in provincia di Napoli è stato arrestato dai carabinieri del nucleo Radiomobile di Copparo, con la collaborazione dei colleghi della locale stazione, dopo che un tentativo di truffa ai danni di un anziano si è trasformato in una vera e propria rapina. L’uomo, la cui vera intenzione era quella di introdursi all’interno dell’abitazione di un 85enne per poter mettere a segno una truffa con la tecnica del “falso carabiniere e falso avvocato”, ha prima di tutto effettuato una telefonata alla vittima spacciandosi per il “capitano della stazione di Ferrara”. Nel corso della conversazione ha cercato di suggestionare il malcapitato dicendo che una Fiat Panda a lui intestata, era stata utilizzata per commettere un furto in una gioielleria di Bologna. Ha poi proseguito incalzando la vittima chiedendo se avesse dell’oro in casa.

L’insistenza del truffatore però non si è placata neanche davanti alla risposta dell’85enne, che ripeteva di non avere quell’auto e a un certo punto è anche arrivato un avvocato di nome Marco Rossi, per svolgere degli accertamenti. Il fantomatico avvocato è riuscito a farsi consegnare una buona parte dell’oro, ma non aveva calcolato un imprevisto: il figlio dell’anziano è rincasato proprio in quel momento e i due si sono trovati faccia a faccia. Vistosi ormai scoperto ha tentato una rocambolesca fuga, prima facendosi largo spingendo e facendo cadere a terra il figlio dell’85enne, per poi gettarsi dalla finestra, posta a 7 metri di altezza, e tentare di dileguarsi. Raggiunto e bloccato dai carabinieri, chiamati dal figlio, non si è dato ancora per vinto, opponendo una estenuante resistenza nei confronti degli stessi, tanto da ferirne uno ad una gamba.

La complice, una giovane donna anche lei originaria della Campania, ha cercato di fuggire ma è stata rintracciata e fermata dai militari di Jolanda di Savoia per le vie del paese. Grazie al tempestivo e sinergico intervento dei carabinieri di Copparo e Jolanda, sono stati recuperati i preziosi: 5 catenine ed un bracciale in oro. La donna è stata denunciata a piede libero per concorso in rapina, mentre il quadro accusatorio del 45enne ha portato al suo arresto per rapina, lesioni e re. L’indagato, stante le sue condizioni di salute, rimarrà piantonato in ospedale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA