I diEffe conquistano Ferrara. Fan invadono Le Mura per vedere i due youtuber
Serpentone al centro commerciale questo pomeriggio in occasione del meet&greet della coppia di content creator tra le più amate del web
Ferrara “Mangio solo fast food per una settimana senza bere acqua”, “Spengo Fortnite di nascosto per 7 mesi a mio fratello”, “da Verona a Bologna calciando un pallone”. A molti – forse i più grandi – non diranno niente, ma questi sono solo alcuni dei video dei diEffe, coppia di youtuber tra le più amate del web. David e Fred sono “sul Tubo” da sette anni e contano 1,86 milioni di iscritti alla loro pagina: i numeri sono da fuoriclasse del settore, con video che superano le 8 milioni di visualizzazioni.
Numeri, quelli del pubblico online, a cui difficilmente si riesce a pensare perché privi di riscontro nella realtà. Ma ecco che, organizzato un evento dal vivo, questa generazione di content creator è capace di muovere folle di giovanissimi. È successo anche a Ferrara, dove questo pomeriggio al centro commerciale Le Mura i diEffe sono saliti sul palco appositamente allestito nel parcheggio per un live show e il meet&greet, un’occasione per incontrare e salutare i propri “idoli digitali”. Giovani e giovanissimi si sono quindi messi in coda per vedere David e Fred, prima sul palco e poi per una foto e una stretta di mano, e in pochi minuti lo spazio antistante il centro commerciale Le Mura di via Copparo è stato invaso. Lungo serpentone delimitato dalle colonnine segnapercorso e i ragazzini in gruppo o accompagnati da mamma e papà si sono ritagliati uno spazio di fronte al palco. Dove alle 17 sono arrivati i diEffe, che tra sketch e giochi live hanno fatto ciò che meglio viene loro: far divertire. A condurre l’evento c'è il comico e fantatrasformista Andrea Scarpa.
Star di oggi che, come allora, sono state in grado di appassionare così tanto il pubblico da “uscire” dallo schermo e spingerlo in piazza, facendo dei meet&greet uno delle forme più forti di fidelizzazione… e qualcuno nel 2025 si chiede ancora come lo youtuber – content creator se può piacere di più – possa essere un lavoro.