Ferrara, investe la moto e fugge: pirata della strada inseguito
L’incidente sabato sera in via Porta Catena dopo un’inversione a U. Il ferito non è grave
Ferrara Una manovra azzardata, lo scontro con una moto, pochi secondi di incertezza e poi la fuga dal luogo dell’incidente senza prestare soccorso al ferito. È successo sabato sera attorno alle 20 in via Porta Catena: alcuni testimoni che avevano assistito alla scena hanno poi cercato di inseguire il pirata della strada, che però è riuscito a fuggire.
L’auto, una Peugeot, stava percorrendo via Canapa in direzione Grattacielo. Arrivata all’altezza del supermercato Eurospin ha compiuto improvvisamente un’inversione a U vietata. Il conducente ha sterzato in modo repentino e rischioso, senza fare attenzione alle condizioni della viabilità e senza controllare che non stesse sopraggiungendo nessuno. Mentre stava completando l’inversione per dirigersi verso via Canapa, è avvenuto l’impatto con una moto condotta da un ragazzo che stava arrivando dalla parte opposta, e che per fortuna stava procedendo a velocità contenuta. La motocicletta è stata investita in pieno e il giovane, disarcionato dalla sella, è finito a terra. Per lui nessuna grave conseguenza, solo una botta da cui è sembrato riprendersi quasi subito. L’auto, ferma qualche metro più avanti, forse vedendo che il ragazzo si stava rialzando, ha atteso solo qualche istante e poi si è defilata. Capendo che si stava allontanando senza prestare soccorso e senza attendere le forze dell’ordine, gli occupanti di un’altra auto che avevano visto l’incidente si sono messi sulle sue tracce, ma il pirata è riuscito a dileguarsi, pensando forse di evitare guai, ma rischiando invece problemi più grossi. Per il reato di omissione di soccorso il codice penale prevede la reclusione da 6 mesi a 3 anni e la sospensione della patente. Sul posto è intervenuta l’emergenza sanitaria 118 con un’ambulanza, prestando le cure sul posto al giovane infortunato, mentre i rilievi e gli accertamenti di legge sono ora affidati alla polizia locale.
E a questo proposito arriva – via social – un appello da parte dell’Asd Bocciofila La Ferrarese, di cui il ragazzo ferito è assiduo frequentatore. «Ora cerchiamo il pirata della strada con ogni mezzo: telecamere di videosorveglianza in via Porta Catene zona Eurospin Girasoli Palapalestre – si legge in un post –. Se ci sono altri testimoni si facciano avanti: aiutiamo le forze dell'ordine!».
© RIPRODUZIONE RISERVATA