La Nuova Ferrara

Ferrara

L’incarico

Ramaciotti (Unife) eletta alla guida della Conferenza dei rettori italiani

Fabio Terminali
Ramaciotti (Unife) eletta alla guida della Conferenza dei rettori italiani

La neo presidente: «Incarico che accolgo con grande senso di responsabilità»

2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Unife ai vertici nazionali. Laura Ramaciotti è stata eletta presidente della Crui, la Conferenza dei rettori delle università italiane. Nel corso dell’assemblea di ieri ha avuto la meglio sugli altri quattro candidati: la rettrice dell’Università di Firenze Alessandra Petrucci, quello di Napoli Parthenope Antonio Garofalo e i rettori di Foggia e Palermo, Lorenzo Lo Muzio e Massimo Midiri.
Ramaciotti succede a Giovanna Iannantuoni, già faceva parte della giunta Crui ed era coordinatrice della Commissione Bilancio, Economia e Finanza, ma è chiaro che l’elezione al posto apicale è di grande prestigio per la rettrice di Unife che resterà comunque in carica in via Ariosto fino al 2027. Nel discorso di insediamento Ramaciotti ha sottolineato l’urgenza di una Crui coesa, pronta ad affrontare temi urgenti come la revisione del modello di finanziamento degli atenei, la riforma della legge 240 e le questioni impellenti riguardanti il diritto allo studio e il futuro dei giovani ricercatori impegnati nei progetti Pnrr. La neopresidente non ha comunque tralasciato temi cruciali a medio e lungo termine, quali l’inverno demografico, l’internazionalizzazione e l’innovazione della didattica. «Accolgo con grande senso di responsabilità questo incarico – ha detto Ramaciotti –. La mia priorità sarà lavorare in uno spirito di collaborazione e condivisione sia all’interno della Crui sia con il Ministero dell’Università e della Ricerca. Credo fermamente che l’Università debba essere un luogo aperto, capace di valorizzare ogni voce e di costruire risposte alle sfide del nostro tempo».
La notizia dell’elezione di Ramaciotti è stata seguita da una pioggia di congratulazioni. «Un riconoscimento prestigioso che premia il suo impegno, la sua visione e il lavoro svolto dal 2021 come rettrice dell’Università di Ferrara, che ha raggiunto ora i 28 mila studenti iscritti», ha dichiarato il sindaco Alan Fabbri. Per il vice Alessandro Balboni, che ha la delega ai rapporti con l’Ateneo, la nomina rappresenta «una straordinaria opportunità per rafforzare ulteriormente il legame tra l’Università e il territorio». Auguri a Ramaciotti dalla Regione con il presidente Michele de Pascale e il vice Vincenzo Colla: «Le sue qualità professionali, messe in campo nel corso di tutta la sua carriera, sono la miglior garanzia per assicurare le attività di coordinamento e di indirizzo del sistema universitario nazionale». A congratularsi anche il presidente della Camera di Commercio Giorgio Guberti. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA