La Nuova Ferrara

Ferrara

Trasporto scolastico

Santa Maria Codifiume, bus affollati e studenti in piedi: «Fatichiamo perfino a salire»

Stefano Balboni
Santa Maria Codifiume, bus affollati e studenti in piedi: «Fatichiamo perfino a salire»<br type="_moz" />

Disagi sulla linea per Ferrara, chiesto un aumento dei mezzi. L’azienda Tper promette interventi

2 MINUTI DI LETTURA





S. Maria Codifiume Autobus pieni di studenti in piedi sulla linea che collega Santa Maria Codifiume con Ferrara. Accese lamentele a causa della scomodità del viaggio e richieste di aumentare il numero dei mezzi in servizio al fine di trovare una soluzione per i giovani che escono di casa alle prime luci dell’alba e rientrano nelle prime ore del pomeriggio.

È bene evidenziare che il servizio di trasporto pubblico locale nella maggior parte delle tratte extraurbane viene svolto con degli autobus che prevedono una importante percentuale di passeggeri in piedi, un aspetto bene indicato sulla carte di circolazione di ogni mezzo e riportata negli appositi pittogrammi presenti a bordo.

«Molte volte fatichiamo a salire e nonostante ci venga aperta la porta la mancanza di spazio non ci permette di salire a bordo – segnala una giovane studentessa – in più questa mattina (ieri) siamo rimasti a piedi per un guasto al motore», conclude la giovane studentessa.

Un tema sul quale l’azienda di trasporto Tper sta predisponendo tutte le soluzioni per calibrare le necessarie risorse e aumentare il comfort del viaggio. «Sulla linea 345 abbiamo in servizio un autobus da 12 metri e uno da 15 metri in partenza da Santa Maria Codifiume, mentre un terzo bus da 12 metri inizia il percorso di linea dalla fermata dal centro carni di Molinella; inoltre da San Nicolò si aggiungono altri due bus provenienti dal territorio argentano» spiega Tper in merito alla linea in esame. «Purtroppo ieri mattina un guasto improvviso all’ultimo bus in coda ha impedito la regolarità del servizio lasciando a piedi un gruppo di studenti e di questo ci scusiamo con l’utenza».

L’azienda sottolinea inoltre come sia allo studio l’uso di un numero maggiore di autobus da 15 metri, in modo da garantire un maggior spazio a bordo.

Tra le cause che hanno portato a un incremento di passeggeri sulla linea 345 vi è sicuramente la scelta di un numero maggiore di studenti che rispetto agli anni scorsi hanno scelto di iscriversi negli istituti scolastici presenti nella provincia di Ferrara.

«Nei prossimi giorni il personale dell’ufficio movimento e traffico effettuerà ulteriori controlli mirati alla risoluzione del problema» conclude Tper. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA