Risparmio Casa nel mirino a Ferrara e San Giuseppe: i ladri puntano alle casseforti
Danni ingenti nei megastore. La squadra della Coopservice si muove in tempo
Ferrara e Comacchio Il piano, sulla carta, sembrava perfetto: colpo al Risparmio Casa di Ferrara per poi prendere la superstrada e andare diretti verso lo stesso megastore a San Giuseppe di Comacchio. Ma la banda di ladri, la stessa che a quanto pare ha colpito venerdì notte anche a Carpi, non ha ben calcolato i tempi e le modalità e alla fine si è trovata senza nulla in mano. I danni, invece, sono ingenti.
A raccontare l’accaduto sono soprattutto le telecamere di videosorveglianza, adesso al vaglio dei carabinieri. Poco prima della mezzanotte di domenica, un’auto di grossa cilindrata è arrivata nel parcheggio di Risparmio Casa a Ferrara, in via Zandonai. Tre persone si sono portate sul retro dove si trova una della uscite, chiusa da una serranda e da una porta. I ladri hanno sfondato entrambe, andando quasi sul sicuro e utilizzando arnesi da scacco. Una volta all’interno si sono trovati proprio davanti agli uffici dove vengono custoditi gli armadietti blindati e senza troppe difficoltà hanno rotto il muro di cartongesso. Il tutto, però, senza tener conto del fatto che fin da quando hanno toccato la prima porta, è scattato l’allarme e la squadra di turno della Coopservice ha visto quanto stava accadendo “in diretta”, arrivando sul posto in meno di otto minuti e mettendo così in fuga i ladri che non sono riusciti a prendere nulla. La vigilanza ha subito avvertito i carabinieri e sul posto è arrivato anche il responsabile del negozio.
Mentre i rilievi venivano portati avanti in città, la banda si è diretta verso il mare, puntando allo stesso megastore di San Giuseppe. La dinamica sempre quella. Porta sfondata su retro e pareti di cartongesso buttate giù. In questo caso erano arrivati a prendere un cassettino con dentro dei soldi, poi abbandonato sul posto quando si sono visti nuovamente scoperti. Sempre i vigilanti della Coopservice sono stati allertati dal sistema di sicurezza e in questo caso in soli sei minuti si sono portati sul posto informando i carabinieri. La banda è riuscita a uscire in tempo e a fuggire lungo la statale Romea.
Un piano, a quanto pare, non ben studiato. In primo luogo chi ha agito non ha fatto i conti con la videosorveglianza, attiva 24 ore su 24 e di conseguenza con i tempi, mettendoci decisamente troppo, considerato che i ladri non sono riusciti nemmeno ad arrivare alle casseforti. Convinti inoltre di aver “impegnato” tutti su Ferrara, hanno sottovalutato il fatto che Coopservice ha basi ovviamente su tutto il territorio, con auto che si devono muovere nel più breve tempo possibile.
Entrambi i negozi hanno riaperto normalmente già da ieri mattina, con tecnici e operai che intanto sono stati chiamati a sistemare. I carabinieri hanno acquisitole immagini delle telecamere di videosorveglianza che si trovano sia all’esterno che all’interno dei Risparmio Casa. L’auto, o meglio la targa, potrebbe essere stata rubata e le indagini sono dunque in corso. Venerdì il colpo anche a Carpi, dove erano riusciti ad aprire la cassaforte e a portare via una bella somma, ancora in fase di quantificazione. Indubbiamente, considerata la dinamica di tutti e tre i colpi, si tratterebbe di persone che ben conoscono la struttura, visto che i moduli sono uguali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA