La Nuova Ferrara

Ferrara

Il cantiere

Ex Foro Boario a Ferrara, nuovo impianto sportivo entro i primi mesi del 2026

Ex Foro Boario a Ferrara, nuovo impianto sportivo entro i primi mesi del 2026

Al via il montaggio del prefabbricato. Il sindaco: «Investimento importante di edilizia sportiva che rigenera anche tutto il quartiere e lo restituisce alla comunità»

3 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Ex Foro Boario, sono iniziate oggi le operazioni di trasporto e montaggio del prefabbricato del nuovo palazzetto dello sport, cuore del futuro centro sportivo polifunzionale. Nella mattinata sono stati infatti posizionati in cantiere i mezzi d’opera necessari e, nelle prossime settimane, arriveranno i grandi elementi prefabbricati che comporranno la struttura, le pareti e la copertura. Nel giro di un mese sarà già possibile vedere la sagoma completa del nuovo edificio, che avrà un’impronta di circa 3.100 metri quadrati e dimensioni pari a 42,5 per 73 metri. Il lotto completo è di ben 13.700 mq.

«A poche ore dalla conclusione dello Sport Festival, che con grande successo ha regalato oltre 200 eventi in città legati al mondo sportivo, questo intervento è un passo importante per fare di Ferrara una città sempre più inclusiva, accogliente e sostenibile, attenta alla qualità della vita dei suoi cittadini e dello sport», dichiara il sindaco Alan Fabbri.

«Dopo mesi di lavori preliminari, bonifiche e fondazioni, oggi il nuovo palazzetto comincia a prendere forma e nel giro di poche settimane sarà visibile la sua sagoma completa. Questo progetto, sostenuto dal Comune e dai soldi che abbiamo intercettato con il PNRR, rappresenta un investimento strategico per la città: un luogo pensato per lo sport, per le famiglie e per i giovani, capace di rigenerare un’area storica importantissima e restituirla alla comunità», conclude Fabbri. 

Il nuovo impianto sportivo è stato pensato per ospitare basket, pallavolo e pallamano, con spalti in grado di accogliere fino a 1.000 spettatori. L’edificio avrà un ampio atrio d’ingresso, un angolo bar, una palestra di arrampicata, spazi per spogliatoi, uffici e pronto soccorso. All’esterno sorgeranno percorsi pedonali e ciclabili collegati al vicino parco Barlaam, aree verdi e un parcheggio con circa 80 posti auto e 3 stalli per bus.

Particolare attenzione è stata data alla sostenibilità: le pavimentazioni saranno drenanti per favorire il deflusso delle acque piovane e il giardino sarà arricchito con alberi autoctoni per creare ombreggiamento naturale. L’opera ha un costo complessivo di 9 milioni di euro, di cui 3,5 milioni provenienti dal PNRR e 5,5 milioni a carico del Comune di Ferrara. L’importo lavori ammonta a oltre 5,8 milioni di euro (oltre IVA).

Il cantiere, avviato a fine 2024 con le opere di fondazione, punta a concludere i lavori entro i primi mesi del 2026. In primavera verranno poi realizzate le opere complementari di urbanizzazione – parcheggi, viabilità e sistemazioni a verde – per un valore di 2,5 milioni di euro.

L’ex Foro Boario, costruito nel 1930 come mercato del bestiame, è stato per decenni un punto di riferimento per la città. Con la fine della sua funzione originaria negli anni ’80, l’area è progressivamente caduta in abbandono. Oggi, grazie a questo progetto, torna a essere un luogo centrale per la vita del quartiere e per l’intera comunità ferrarese, diventando uno spazio moderno e inclusivo per sport ed eventi.