La Nuova Ferrara

Ferrara

L’iniziativa

Cento ricorda Carla, una targa dove c’era il suo chiosco

Cento ricorda Carla, una targa dove c’era il suo chiosco

La proposta lanciata da Caldarone (FdI) accolta all’unanimità in consiglio comunale

2 MINUTI DI LETTURA





Cento Come scritto nei giorni scorsi, è passato all’unanimità l’odg della capogruppo di FdI, Francesca Caldarone, che ha proposto di installare una targa commemorativa dedicata a Carla Sabatina Iberite (nella foto, della quale il prossimo anno ricorrerà il decennale della scomparsa) nel parco della Rimembranza. Si tratta di un gesto per ricordare una donna semplice e straordinaria, custode di poesia e gentilezza ai Giardini della Rimembranza, dove ha gestito per molti anni il chiosco.
Il Consiglio comunale di Cento ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno presentato dal gruppo consiliare di Fratelli d’Italia per l’installazione di una targa commemorativa dedicata a Carla Iberite, a dieci anni dalla sua scomparsa.
Era conosciuta da tanti come la “signora del chiosco dei gelati” ai Giardini della Rimembranza, ma Carla è stata molto più di questo: una poetessa, un’anima gentile, una presenza discreta e calorosa che, con i suoi gesti semplici e le sue parole, ha saputo trasformare quel luogo in un punto d’incontro umano, poetico, vivo.
La targa verrà posizionata proprio lì, dove sorgeva il suo chiosco, per ricordare il valore umano e sociale che Carla ha saputo incarnare. Un omaggio sentito a una figura che ha lasciato un segno profondo nella memoria collettiva della comunità centese. «Con questo gesto - spiega il consigliere comunale del Pd, Mattia Franceschelli (Pd) - vogliamo che il suo ricordo continui a vivere e a fiorire. Perché la bellezza di una comunità nasce anche da persone straordinarie nella loro semplicità, capaci di donare semi di gentilezza, destinati a durare nel tempo». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA