La Nuova Ferrara

Ferrara

Il fatto

Stalle senz’acqua a Bondeno, 400 mucche salvate dai pompieri

Stalle senz’acqua a Bondeno, 400 mucche salvate dai pompieri

Un guasto alla condotta idrica mette a rischio il bestiame

2 MINUTI DI LETTURA





Bondeno Stalle senza acqua a causa di un guasto ad una condotta, ma per fortuna il disagio è stato contenuto alla sola giornata e parte della serata di lunedì, grazie all’efficace catena dei soccorsi che si è messa in moto da subito, su richiesta del privato coinvolto. Ma il rischio è stato sicuramente elevato in questo allevamento che si trova a metà strada tra Bondeno e Burana.

Tempestivo è stato, ad esempio, l’intervento dei vigili del fuoco volontari di Bondeno, al fine di assicurare che le mucche, all’interno dell’azienda agricola che è rimasta isolata dalla fornitura idrica, fossero rifornite di acqua fresca per l’abbeveraggio degli animali. Una condizione determinante per poter fare fronte all’imminente pericolo.

In seguito, la riparazione del guasto ha potuto ristabilire una situazione di normalità.

Il tutto si è consumato lunedì, quando in un’azienda agricola di via per Burana, situata tra il capoluogo e la frazione, si è verificato un improvviso guasto alle condotte della rete idrica. Un incidente del quale è stato immediatamente avvertito l’ente gestore della rete, al fine di un rapido intervento di riparazione. Nel frattempo, però, la necessità principale era quella di poter abbeverare gli animali ospitati nell’azienda agricola. La stalla all’interno dell’azienda ospita attualmente circa quattrocento capi di bestiame, che rischiavano in poco tempo di rimanere senza acqua. La chiamata ai vigili del fuoco volontari di Bondeno è stata immediata, come del resto l’arrivo sul posto di una squadra di pompieri provenienti dal distaccamento di via Guidorzi. La squadra è giunta sul posto con l’autobotte per il rifornimento idrico: la stessa che viene utilizzata normalmente per i lunghi interventi di spegnimento in caso di roghi.

Per esempio, come quello che si è sviluppato a fine estate in uno stoccaggio di rotoballe di Settepolesini, e che ha necessitato di giorni di lavoro per essere domato.

I vigili del fuoco volontari di Bondeno hanno iniziato da subito a pompare all’interno delle cisterne dell’azienda agricola un quantitativo di acqua sufficiente per garantire l’approvvigionamento per le mucche ospitate all’interno delle stalle. Un’operazione che si è prolungata per diverse ore, al fine di evitare disagi per gli animali dell’azienda. Abbastanza tempestivo è stato anche l’arrivo della squadra di pronto intervento del gestore della rete, che ha provveduto ad individuare il guasto, procedendo rapidamente alla riparazione e alla risoluzione del problema.

Poco dopo le 21 di lunedì sera, infatti, l’acqua è tornata a fluire dalla rete idrica, ed i vigili del fuoco volontari sono così potuti rientrare in distaccamento per dedicarsi poi ad altre necessità. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA