La Nuova Ferrara

Ferrara

Lido Estensi, sorpresa: cambia tutta la viabilità, ecco come

Lido Estensi, sorpresa: cambia tutta la viabilità, ecco come

Rivoluzione per entrare al Lido, le strade che si possono fare per chi arriva dalla Super e chi da Ravenna. Polemici i commercianti

2 MINUTI DI LETTURA





Lido Estensi Si mobilitano i commercianti di viale Dante Alighieri dopo la modifica repentina della viabilità, scoperta ieri mattina dai diretti interessati, lungo l’asse principale della località. Lamentando l’introduzione di un provvedimento “senza alcun preavviso”, i commercianti fanno notare che l’accesso a viale Alighieri è consentito solo per i veicoli provenienti lungo la Statale Romea con direttrice di marcia sud-nord (ossia da Ravenna) e in uscita, solo in direzione Venezia. Per accedere a Lido Estensi, provenendo da nord si dovrà imboccare viale Leopardi, «che già in passato ha avuto gravi problemi idrogeologici (nel 2022 con le forti piogge e la mareggiate la via rimase chiusa una settimana con mezzo metro d’acqua) », oppure raggiungere viale dei Tigli, attraversando la rotatoria situata all’altezza del canale Logonovo.

«Le attività commerciali lungo via Dante e quelle presenti sulla rotonda Martini, quindi avranno una perdita economica che non è sicuramente stata calcolata da chi ha progettato il nuovo incrocio - affermano in coro i commercianti della zona -. Viste le caratteristiche dell’incrocio sulla Romea, le dimensioni permetterebbero la realizzazione di una rotonda che favorirebbe un flusso continuo della viabilità e un rischio minore di incidenti, mentre, con questa modifica, si presenterà comunque il problema, durante le giornate di traffico intenso, di immissione Romea dal Lido degli Estensi. L’entrata riservata poi a chi proviene da Ravenna è praticamente inutile in quanto la maggioranza degli accessi al lido è legata a chi proviene da nord».

Il Pd lagunare ha subito incalzato e il sindaco Negri ha spiegato che “sono interventi previsti da Anas per la sicurezza della Romea; il Comune aveva espresso parere negativo, ma per le ragioni legate alla sicurezza il parere non è stato tenuto in considerazione». 

Katia Romagnoli

© RIPRODUZIONE RISERVATA