La Nuova Ferrara

Ferrara

La novità

Mamas arriva a Ferrara. La nuova pizzeria è il sogno di un giovane imprenditore

Alessandra Mura
Mamas arriva a Ferrara. La nuova pizzeria è il sogno di un giovane imprenditore

Matteo Marinelli scommette sulla città estense e apre il terzo locale della catena dopo Castello d’Argile e Bomporto. Ecco quando inaugura e dove

3 MINUTI DI LETTURA





Ferrara I colori del marchio hanno già sostituito il pallore delle vetrine vuote, all’interno fervono i preparativi per allestire il locale, lo staff ormai è quasi al completo. Mancano pochi giorni all’inaugurazione, il 22 ottobre, della pizzeria Mamas in corso Porta Po, negli spazi che un tempo ospitavano la “collega” Pulcinella, ora trasferita in altra sede. Mamas è una creatura di Matteo Martinelli, giovanissimo imprenditore che, sulla soglia del traguardo dei trent’anni, ha già costruito una solida attività nel settore: quella di Ferrara è la terza pizzeria Mamas ad aprire, dopo quelle di Castello D’Argile nel Bolognese e di Bomporto nel Modenese. A sostenerlo ci sono i genitori, che gli hanno trasmesso il “gene della pizza”; Matteo è cresciuto respirando gli aromi di pomodoro, origano e basilico nel locale d’asporto che per 15 anni i suoi hanno gestito a Decima, dove tutta la famiglia abita tutt’ora.

«Fin da piccolo mi sono innamorato di questo mestiere, imparando dai miei genitori, e da sempre adoro stare a contatto con la gente». Così, completati gli studi e diventato maggiorenne, Matteo non ha dubbi sulla strada da intraprendere. Messo nel cassetto il diploma in elettronica, si tuffa anima e corpo nel profumato mondo della pizza. La sua forza sono anche i genitori che credono in lui. Vendono l’avviato locale a Decima (sempre con il marchio di casa, Mamas) per permettergli di aprire una pizzeria tutta sua, a Castello d’Argile. E se per la pizza esiste un pollice verde, Matteo sicuramente lo possiede. L’attività attecchisce e cresce in parallelo con l’esperienza del suo giovane titolare. «Ho imparato sempre di più, giorno per giorno, mi sono fatto le ossa fino a riuscire ad apprendere un po’ tutti i ruoli, dal pizzaiolo al gestore».

Nell’ottobre del 2024 ci sono i numeri e le possibilità per ampliarsi, ed ecco aprire il secondo punto Mamas a Bomporto. L’appetito però, per restare in tema, vien mangiando e a Matteo la voglia di lavorare e scommettere su se stesso non mancano. Lo sguardo si sposta così su Ferrara. «Una città che frequento nella mia vita privata, e che mi è sempre piaciuta tantissimo. È nata così l’ambizione di aprire una terza pizzeria, tanto più che abbiamo trovato uno spazio che ci piaceva, in un’ottima posizione».

Un locale che, dopo il trasloco del Pulcinella e un paio di gestioni sfortunate, da un paio d’anni era chiuso. A restituirgli vita è arrivato l’entusiasmo di Matteo. Ad affiancarlo ci sarà uno staff di cinque, sei persone, e si stanno definendo i colloqui per trovare le ultime figure professionali. Non è sempre facile, conferma Matteo, trovare ragazzi giovani disposti a lavorare di sera e nei weekend se possono contare su strade alternative, perché occorre una grande passione: «A me non è mai pesato, perché io sono totalmente innamorato di questo mestiere, e per fortuna ci sono ancora tante persone che hanno voglia di fare e imparare»

.

Con tre pizzerie aperte, Matteo si è dedicato sempre più all’attività di gestione e sviluppo del marchio, ma se si parla del menù di Mamas lo sguardo si accende: «La nostra caratteristica è quella di soddisfare tutta la clientela, proponendo vari stili di pizza, dalla sottilissima alla napoletana. La nostra specialità è la pizza Mamas con il cornicione ripieno di salsiccia e mozzarella, molto apprezzato dai giovani, e che può essere replicato, a richiesta, anche per le altre pizze. La lista include prodotti tradizionali e gourmet, per una cinquantina di proposte». Tutto è pronto, insomma, non resta mettersi in attesa di ricevere la soddisfazione più grande: «Vedere i clienti mangiare di gusto le tue pizze è impagabile». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA