Addio a Giuliano Barbieri, ex vicesindaco di Vigarano e firma della Nuova Ferrara
Barbieri si è spento ad 81 anni. Da sempre collaboratore del nostro quotidiano, instancabile volontario e tuttofare di paese, di cui fu amministratore dal 2001 al 2011
Giuliano Barbieri ci ha lasciati a 81 anni. Un fulmine a ciel sereno è piombato in redazione questa mattina, sabato 11 ottobre, con la telefonata di suo fratello. La Nuova Ferrara perde un collaboratore fidato, autorevole, sempre disponibile: scriveva per il nostro quotidiano sin dalla sua fondazione, nell'aprile del 1989, e se ne faceva vanto: "Prima sono giornalista della Nuova Ferrara, poi vicesindaco", chiariva sempre a tutti e in ogni occasione, anche quando aveva ricoperto quel ruolo istituzionale che gli calzava a pennello. Vigarano Mainarda perde un suo figlio, un suo occhio attento a tutte le vicende, fossero drammatiche o leggere, eventi importanti o piccole storie di comunità, polemiche roventi o giorni di festa.
Di Vigarano Mainarda era stato vicesindaco dal 2001 al 2011 nella giunta Palombo. Ha lavorato come ragioniere nel Polo chimico ferrarese Montecatini (ex Montedison) e si è sempre speso per il proprio territorio: instancabile volontario, bersagliere, tuttofare di paese e anche ufficio stampa della Sagra della salamina di Madonna Boschi, di cui era massimo conoscitore. Lascia un fratello e una sorella, entrambi più giovani di lui.
Il commento
“Ho appena appreso la notizia e mi dispiace davvero molto per la scomparsa di Giuliano Barbieri, una persona che ha sempre rappresentato una presenza viva e autentica nel nostro Comune – ha scritto sul proprio canale Facebook il sindaco di Vigarano Mainarda Davide Bergamini –. Prima come vicesindaco, poi come corrispondente giornalista della Nuova Ferrara, Giuliano è sempre stato vicino al territorio e alla nostra comunità, con attenzione, passione e una grande simpatia. Era sempre puntuale nel riferire tutte le notizie del paese, una vera e propria sentinella del Comune, sempre attento a ciò che accadeva a Vigarano e ai suoi cittadini. Era un amico per tutti, sempre pronto a salutarti con una battuta, a chiederti notizie, a condividere un pensiero sul paese che amava profondamente. La sua scomparsa lascia un vuoto importante a Vigarano, dove la sua presenza era ormai parte della quotidianità. Come sindaco, a nome mio personale e di tutta la cittadinanza, esprimo le più sentite condoglianze ai familiari. Ciao Giuliano, ci mancherai».
.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=7122966)