Mici da adottare, festa al gattile di Ferrara
Cento in cerca di casa accolti nella struttura
Ferrara Fufi, Artù, Dea, Richi sono solo alcuni dei nomi dei circa 100 mici ospiti del gattile municipale di via Gramicia; alcuni vispi e sani, altri vecchi e malandati ma tutti seguiti con affetto e amore dalle volontarie della struttura, che ieri ha dedicato loro un’intera giornata di festa.
L’annuale Open day viene organizzato per portare all’attenzione della cittadinanza questa realtà; all’invito hanno risposto, fin dal mattino, tante persone che amano i gatti e gli animali e che hanno approfittato dell’occasione per fare anche una visita al canile del Comune che si trova proprio di fronte.
Una vera festa quella di ieri, a cui è intervenuto anche il vicesindaco Alessandro Balboni, dove i protagonisti sono stati i gatti per il cui mantenimento e sostegno gli operatori hanno ideato tante proposte: una lotteria “gattosa” con premi in tema con la giornata; un ricco e gustoso buffet fin dalle 12, arricchito durante la giornata fino al pomeriggio così da essere sia un aperitivo che una merenda genuina; il mercatino con le creazioni realizzate dalle operatrici e dalle volontarie come portachiavi, oggettistica in legno, tazze; si potevano acquistare i nuovi calendari 2026 e gli ultimi modelli delle t-shirt con raffigurato un bel micio, ma soprattutto c’era il desiderio di dare una vera casa ai gatti abbandonati, trovati per strada in condizioni disperate o recuperati da famiglie che non possono più occuparsi di loro per diversi motivi.
E fortunatamente le adozioni in queste occasioni ci sono. «Lavoriamo a questa giornata da diverse settimane – spiega Maurizia Zappaterra, presidente dell’associazione "A coda alta” – e le risposte ci sono, insieme agli aiuti provenienti dai privati e dal Mercatino permanente di via Scienze. Certo vengono scelti preferibilmente i gattini piccoli ma qualcuno di buon cuore c’è sempre. Abbiamo spesso segnalazioni di abbandoni e per quello che possiamo aiutiamo le altre associazioni del territorio. Quindi grazie a tutti coloro che ci hanno fatto visita e che in questo modo hanno collaborato al sostegno delle nostre attività». All’Open day seguirà presto “Tangatto” un’altra originale iniziativa che si terrà per la prima volta a novembre al Ridotto del Comunale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA