Autunno ducale, sagre e calcio. Cosa fare a Ferrara e in provincia nel weekend
Non mancano gli appuntamenti a Teatro e gli eventi dedicati ai sapori e ai colori dell’autunno. Zucca regina delle tavole, senza dimenticare un po’ di sport. La guida per il fine settimana dal 24 al 26 ottobre
Si apre un nuovo fine settimana di appuntamenti a Ferrara e provincia. Ecco alcune linee guida per prepararsi al weekend del 24 ottobre-26 ottobre.
TEATRO COMUNALE: Sabato alle 20.30 in scena “Islands” per il Festival di Danza Contemporanea. Coreografie di gruppo e in solo con la Carolyn Carlson Company. Biglietti su Vivaticket e in biglietteria del teatro. Per info 0532.218311 o info@teatrocomunaleferrara.it.
TEATRO NUOVO: Venerdì sera alle 21 sul palco lo psicoterapeuta e psicologo Michele Mezzanotte con “Chiedi allo psy”. Una serata in cui la psicologia esce fuori dalla stanza d’analisi e arriva a teatro dove Mezzanotte risponderà a tutte le domande del pubblico sulle relazioni, sul cambiamento, sulla felicità, sulla realizzazione personale, sul significato del dolore e tanto altro. Biglietti su Vivaticket e Ticketone. Per info 0532.1862055 o 377.5734903 o biglietteria@teatronuovoferrara.com.
FERRARA MUSICA AL RIDOTTO: Domenica alle 10.30 al Ridotto del Teatro Comunale (corso Martiri della Libertà 5) continua l’appuntamento dedicato a recital solistici e appuntamenti di musica da camera e al pianoforte realizzati da giovani interpreti. Domenica Emma Bertozzi (violino) e Domenico Bevilacqua (pianoforte) eseguiranno musiche di J. Brahms, N. Paganini, R. Schumann e C. Saint-Saens. Biglietti disponibili online e in biglietteria del teatro con scontistiche per under20 e studenti del Conservatorio Frescobaldi. Per info biglietteria@ferraramusica.it o 0532.202675.
AUTUNNO DUCALE: Sabato e domenica, nel cuore della città, tra le vie e le piazze del centro storico, torna la mostra-mercato che celebra i sapori e i colori dell'autunno. Piatti tipici, prodotti De.Co, dolci tradizionali e specialità da tutto il territorio, rievocazioni storiche, danze medievali e corteo delle delegazioni estensi. Un weekend tra storia, gusto e tradizione, tra piazza castello, piazza Savonarola, Largo Castello e corso Martiri della Libertà. Per info autunno.ducale@gmail.com. Programma completo su www.prolocoferrara.org.
QUARTO TEMPO: L’area expo di Ferrara Fiere (via della Fiera 11), fino a sabato, sarà la cornice di Quarto Tempo, un evento che mette in rete persone, idee e visioni, rafforzando il ruolo sociale e culturale del calcio dilettantistico. Un ricco calendario di appuntamenti riempirà le tre giornate con incontri, dibattiti, workshop e tavole rotonde dedicate al futuro del calcio dilettantistico e giovanile. Ingresso gratuito.
FESTIVAL DEL CICLISTA LENTO: Da venerdì 24 a domenica 26 ottobre si svolge a Ferrara la nuova edizione dell’evento dedicato a chi ama pedalare senza fretta gustando panorami, incontri, racconti e bellezze del territorio. Si inizia venerdì alle 20 con l’opening party a La Casona (via Smeraldina 35), sabato la pedalata di 5 chilometri in 5 ore e domenica Granfondo del Merendone. Per info www.ciclistalento.it.
CAPPELLACCI IN CENTRO: Riflettori puntati sul piatto principe della cucina ferrarese fino al 2 novembre all'Osteria dell'Unicorno (via Cammello 13/15), sede dalla Contrada di Santa Maria in Vado. Il piatto principe della cucina estense potrà essere degustato in molti modi diversi, dalla tradizione all’innovazione. Prenotazione obbligatoria al 371.3353224. Venerdì e sabato aperto dalle 20 e la domenica a pranzo.
SERE D’AUTUNNO: La Contrada Borgo San Giovanni di Ferrara ospita anche quest'anno "Sere d'Autunno" con la "Festa della Zucca". Ultimo weekend per assaporare un menù gustosissimo a base di zucca e piatti della tradizione. Info e prenotazioni: Silvia 345.1749215. È gradita la prenotazione. Venerdì e sabato a cena dalle 19.30. Domenica solo a pranzo.
