La Nuova Ferrara

Ferrara

La guida

Autunno ducale, sagre e calcio. Cosa fare a Ferrara e in provincia nel weekend

Autunno ducale, sagre e calcio. Cosa fare a Ferrara e in provincia nel weekend

Non mancano gli appuntamenti a Teatro e gli eventi dedicati ai sapori e ai colori dell’autunno. Zucca regina delle tavole, senza dimenticare un po’ di sport. La guida per il fine settimana dal 24 al 26 ottobre

3 MINUTI DI LETTURA





Si apre un nuovo fine settimana di appuntamenti a Ferrara e provincia. Ecco alcune linee guida per prepararsi al weekend del 24 ottobre-26 ottobre.

TEATRO COMUNALE: Sabato alle 20.30 in scena “Islands” per il Festival di Danza Contemporanea. Coreografie di gruppo e in solo con la Carolyn Carlson Company. Biglietti su Vivaticket e in biglietteria del teatro. Per info 0532.218311 o info@teatrocomunaleferrara.it.

TEATRO NUOVO: Venerdì sera alle 21 sul palco lo psicoterapeuta e psicologo Michele Mezzanotte con “Chiedi allo psy”. Una serata in cui la psicologia esce fuori dalla stanza d’analisi e arriva a teatro dove Mezzanotte risponderà a tutte le domande del pubblico sulle relazioni, sul cambiamento, sulla felicità, sulla realizzazione personale, sul significato del dolore e tanto altro. Biglietti su Vivaticket e Ticketone. Per info 0532.1862055 o 377.5734903 o biglietteria@teatronuovoferrara.com.

FERRARA MUSICA AL RIDOTTO: Domenica alle 10.30 al Ridotto del Teatro Comunale (corso Martiri della Libertà 5) continua l’appuntamento dedicato a recital solistici e appuntamenti di musica da camera e al pianoforte realizzati da giovani interpreti. Domenica Emma Bertozzi (violino) e Domenico Bevilacqua (pianoforte) eseguiranno musiche di J. Brahms, N. Paganini, R. Schumann e C. Saint-Saens. Biglietti disponibili online e in biglietteria del teatro con scontistiche per under20 e studenti del Conservatorio Frescobaldi. Per info biglietteria@ferraramusica.it o 0532.202675.

AUTUNNO DUCALE: Sabato e domenica, nel cuore della città, tra le vie e le piazze del centro storico, torna la mostra-mercato che celebra i sapori e i colori dell'autunno. Piatti tipici, prodotti De.Co, dolci tradizionali e specialità da tutto il territorio, rievocazioni storiche, danze medievali e corteo delle delegazioni estensi. Un weekend tra storia, gusto e tradizione, tra piazza castello, piazza Savonarola, Largo Castello e corso Martiri della Libertà. Per info autunno.ducale@gmail.com. Programma completo su www.prolocoferrara.org.

QUARTO TEMPO: L’area expo di Ferrara Fiere (via della Fiera 11), fino a sabato, sarà la cornice di Quarto Tempo, un evento che mette in rete persone, idee e visioni, rafforzando il ruolo sociale e culturale del calcio dilettantistico. Un ricco calendario di appuntamenti riempirà le tre giornate con incontri, dibattiti, workshop e tavole rotonde dedicate al futuro del calcio dilettantistico e giovanile. Ingresso gratuito.

FESTIVAL DEL CICLISTA LENTO: Da venerdì 24 a domenica 26 ottobre si svolge a Ferrara la nuova edizione dell’evento dedicato a chi ama pedalare senza fretta gustando panorami, incontri, racconti e bellezze del territorio. Si inizia venerdì alle 20 con l’opening party a La Casona (via Smeraldina 35), sabato la pedalata di 5 chilometri in 5 ore e domenica Granfondo del Merendone. Per info www.ciclistalento.it.

CAPPELLACCI IN CENTRO: Riflettori puntati sul piatto principe della cucina ferrarese fino al 2 novembre all'Osteria dell'Unicorno (via Cammello 13/15), sede dalla Contrada di Santa Maria in Vado. Il piatto principe della cucina estense potrà essere degustato in molti modi diversi, dalla tradizione all’innovazione. Prenotazione obbligatoria al 371.3353224. Venerdì e sabato aperto dalle 20 e la domenica a pranzo.

SERE D’AUTUNNO: La Contrada Borgo San Giovanni di Ferrara ospita anche quest'anno "Sere d'Autunno" con la "Festa della Zucca". Ultimo weekend per assaporare un menù gustosissimo a base di zucca e piatti della tradizione. Info e prenotazioni: Silvia 345.1749215. È gradita la prenotazione. Venerdì e sabato a cena dalle 19.30. Domenica solo a pranzo.