Anziana scippata a Ferrara, i ragazzi della palestra inseguono il ladro
È successo nei pressi di via Bologna. Qualcuno l'ha spinta e le ha afferrato la borsetta: «Era sotto shock»
Ferrara Scippata dai ladri, è stata soccorsa dai commercianti della zona mentre alcuni ragazzi che frequentano la palestra hanno provato a inseguire il malvivente. È successo ieri attorno alle 10.15 in via Bologna, vittima una signora anziana che abita in zona. A portare avanti le indagini sono i carabinieri. La donna stava camminando sul marciapiede nei pressi di via Grillenzoni, lo stesso percorso che fa ogni mattina nel suo giro tra negozi e botteghe. Ad un tratto qualcuno l’ha spinta e le ha afferrato la borsetta che teneva sulla spalla.
«Stavo sistemando la frutta e la verdura sul banchetto fuori dal negozio – spiega un commerciante – quando ho sentito urlare “aiuto, aiuto” e sono corso subito verso di lei. Intanto ho visto il ladro scappare in bicicletta e sparire all’incrocio». Sentendo le grida «siamo usciti praticamente tutti, anche i residenti sui balconi – va avanti l’uomo –. Dalla palestra due ragazzi hanno iniziato a correre, con la speranza di poterlo fermare ma è volato via come un razzo». «È stata questione di attimi – aggiungono altri testimoni –. Questa è una zona tranquilla di giorno, non ci era mai capitato di assistere a una scena del genere. Uno scippo alle 10 del mattino...».
L’anziana si è molto agitata e spaventata, tanto che qualcuno ha chiesto se avesse bisogno di supporto medico, ma lei non ha voluto che venisse chiamata l’ambulanza. «È stato scioccante – aggiunge una donna, anche lei corsa a prestare aiuto –. I ragazzi della palestra, come anche il fruttivendolo, sono stati davvero bravi, non hanno esitato e se avessero avuti un mezzo idoneo lo avrebbero certamente inseguito e preso. A piedi effettivamente era difficile raggiungerlo. Quell’uomo ha strappato la borsetta con forza, l’anziana non ha potuto difendersi in alcun modo» La denuncia è stata fatta ai carabinieri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
