La Nuova Ferrara

Ferrara

Università

Intelligenza Artificiale e Big Data. Ecco i primi cinque laureati a Unife

Nicolas Stochino
Intelligenza Artificiale e Big Data. Ecco i primi cinque laureati a Unife

Anna, Michele, Francesca, Mauro e Michael sono dottori del corso attivato qualche anno fa dall’Università di Ferrara per rispondere alla crescente domanda di competenze avanzate nel mondo digitale e dell’innovazione

3 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Nasce all’Università di Ferrara una nuova generazione di esperte ed esperti in Intelligenza Artificiale e Big Data. Martedì al Polo Scientifico Tecnologico sono stati salutati i primi cinque laureati del corso di laurea magistrale in Intelligenza Artificiale, Data Science e Big Data, attivato nell’anno accademico 2023/24 per rispondere alla crescente domanda di competenze avanzate nel mondo digitale e dell’innovazione. Anna Fabbri, Michele Ghiotti, Francesca Menozzi, Mauro Milella e Michael Tamascelli sono ora dottoresse e dottori magistrali, dopo aver discusso i loro progetti di tesi sviluppati in collaborazione con imprese e centri di ricerca.

A introdurre l’evento è stato il professor Fabrizio Riguzzi, coordinatore del corso di studio, seguito dall’intervento della prorettrice vicaria di Unife Evelina Lamma. «La proclamazione di oggi rappresenta un traguardo significativo – ha affermato la prof Riguzzi –. Le prime dottoresse e i primi dottori in Intelligenza Artificiale, Data Science e Big Data hanno concluso brillantemente questo corso, progettato e realizzato tenendo conto delle richieste delle imprese non solo dell’Emilia-Romagna, ma anche nazionali e internazionali. L’intensa attività di ricerca, anche applicata, sull’Intelligenza Artificiale all’Università di Ferrara ci ha permesso di fornire una preparazione all’avanguardia per inserirsi con successo nel mondo del lavoro. La prevalenza, se non la totalità, dei progetti delle tesi finora svolte e in svolgimento sono realizzati in partnership con aziende, che ospitano i tirocinanti e tesisti dando loro l’opportunità di applicare concretamente quanto appreso e sperimentato nel percorso di studi».

La proclamazione è stata anche l’occasione per dare voce alle prime laureate e ai primi laureati, che hanno condiviso riflessioni sul percorso intrapreso, sulle opportunità offerte dal piano di studi e le aspettative con cui si affacceranno al mondo del lavoro. Per Mauro, la scelta della magistrale è stata una continuità naturale: «Vengo dalla triennale in informatica, quindi conoscevo già i professori e l’ambiente, e avevo una garanzia del fatto che in magistrale mi sarei trovato altrettanto bene con i docenti e con colleghe e colleghi». Anche Michele ha seguito l’interesse per le materie: «Questa laurea magistrale è stata il naturale proseguimento del mio percorso: mi ha permesso di esplorare davvero gli argomenti dell’intelligenza artificiale che più mi appassionano». Francesca parla di una curiosità nata già durante il percorso triennale: «Questo corso è stata l’occasione per approfondire i temi dell’intelligenza artificiale in un ambiente ricco di collaborazione, sia con i docenti che tra compagne e compagni». Per Anna ha rappresentato un punto d’incontro tra due passioni: «Sono laureata in Matematica e ho la passione per l’informatica, ho quindi scelto questa magistrale perché rappresenta un buon mix tra le mie materie preferite». Michael sottolinea le opportunità offerte: «Quello che ho apprezzato di più è la possibilità di conseguire il doppio titolo con la University of West Florida negli Stati Uniti: un’occasione unica che mi ha aperto la strada verso la ricerca e il dottorato». Unanime l’apprezzamento per il rapporto diretto con i docenti, la collaborazione tra compagne e compagni di corso e la componente pratica che unisce teoria e applicazione. C’è chi ha già iniziato un dottorato, chi lavora in azienda e chi guarda a nuove opportunità nel settore tecnologico.

Il corso di studi

La Laurea Magistrale, offerta congiuntamente dai dipartimenti di Matematica e Informatica e di Ingegneria di Unife, rappresenta la naturale prosecuzione dei percorsi triennali in Informatica e in Ingegneria Elettronica e Informatica. Il piano di studi propone un’offerta formativa integrata, che unisce corsi fondazionali su Data Science, ottimizzazione e Intelligenza Artificiale a corsi specialistici dedicati alle tecniche di Machine Learning, Data Mining e alle tecnologie Big Data. Inoltre, grazie a un accordo con la University of West Florida, è attivo un programma di “Double Degree”, che consente a studentesse e studenti di frequentare il secondo anno all’estero presso l’Ateneo partner e conseguire sia la Laurea magistrale italiana sia il Master in Computer Science. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA