Carlo Cracco chef a Ferrara, com’è andata la cena di gala degli Este
Prologo del Food Festival, che oggi inaugura nel centro storico cittadino tra stand, eccellenza gastronomiche ed interventi
Ferrara Il Food Festival inaugura oggi alle 10 e alle 11 è già in programma nel palaSimaBio di piazza Municipale “La Zia Ferrarese De.C.O. debutta accanto al pane ferrarese e alle eccellenze del forno” con l’intervento, tra gli altri, del decano di Confcommercio nel settore enogastronomico Alberto Succi. A seguire si terrà un momento di approfondimento a cura di Ascom, Confesercenti, Confartigianato e Cna, dedicato alla promozione del pane ferrarese nell’ambito del progetto regionale “Sapore di pane: fresco, sano, artigiano”. Alle 17, invece, Cso Italy, con il suo presidente Paolo Bruni presenterà “La pera dell’Emilia Romagna Igp: eccellenza, territorio e innovazione” insieme a Paolo Donati, presidente del Consorzio di promozione e lo chef Michele Bacilieri che proporrà il PeraMisù.
Ma ieri sera il Food Festival ha avuto un interessante ed elegante prologo. Carlo Cracco si è trasformato in Cristoforo da Messisbugo per “La Cena di Gala degli Este. Il Gran Banchetto Rinascimentale”. Alla tavola sono arrivate quattro portate: apertura con la Sella di Coniglio farcita, arancia e uvetta, a seguire il Pasticcio d’onore, poi il Luccio in crosta alla cannella e a conclusione la Torta di riso. La corte degli Este, infatti, non era solo potere politico: era un laboratorio culturale dove si incontravano Ariosto e Tasso, dove si sperimentavano forme artistiche che avrebbero influenzato l’Europa intera. E in questo fermento intellettuale, la cucina occupava un posto d’onore. Non per caso i banchetti estensi erano famosi in tutto il continente: erano spettacoli totali, dove la scenografia del cibo si sposava con la musica, la poesia, l’arte della conversazione.
E così è avvenuto durante l’evento di grande suggestione, complici e l’intrattenimento a opera della Fondazione Palio Città di Ferrara con spettacoli di danza, giocoleria e musica, durante tutta la serata. L'evento è stato organizzato da Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara in collaborazione con il Comune, nell’ambito della rassegna “Festina Lente” che celebra i trent’anni di Ferrara come patrimonio Unesco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
