Pezzi di gesso si staccano dalla parete, chiusa la chiesa di Formignana
Ieri sera controlli dei vigili del fuoco allertati dal parroco. Oggi nuovo sopralluogo
Formignana Ieri sera poco prima delle 22 i vigili del fuoco hanno, in via cautelativa, chiuso la chiesa di Formignana. Questo a seguito della caduta di pezzi di gesso (ma le indagini sono ancora in corso) da una finestra posta al di sopra delle colonne alla sinistra dell’altare maggiore. Chiaro l’intento dei pompieri di escludere nella maniera più assoluta anche il benché minimo rischio. Alla riunione all’interno dell’edificio di culto del paese, alla quale ha partecipato il parroco don Luigi Corticelli e il vicesindaco di Formignana, Arrigo Giubelli, il Consiglio pastorale locale e membri della Pro Loco, oltre chiaramente ai vigili del fuoco, si è cercato di comprendere le cause di questa parte di cornicione che è caduta a terra. Attorno alle 21.45 si è arrivati alle riflessioni che hanno poi condotto alla chiusura della chiesa, va sempre ricordato per motivi precauzionali.
La stessa chiesa di nuovo nella giornata di oggi, prima di eventuali celebrazioni, sarà fatta oggetto di ulteriori valutazioni in merito alla sua eventuale riapertura, la quale comunque dovrà avvenire nel momento in cui i vigili del fuoco saranno certi della totale assenza di pericoli.
Chiaro che il via vai dei mezzi operativi e un passaparola che c’è sempre, nonostante l’ora già piuttosto tarda, ieri sera hanno creato in paese un certo allarme, in particolare fra coloro che frequentano la parrocchia e offrono spesso una mano preziosa allo stesso parroco don Luigi. E questa mattina, stando alle ultime notizie raccolte ieri sera, i sopralluoghi dei vigili del fuoco, sempre accompagnati dal parroco, proseguiranno per portare nei tempi necessari a una soluzione definitiva. Intanto, si fa già largo l’idea di celebrare le messe di Natale (sempre molto partecipate) nel teatro comunale del paese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
