Argenta, tre aule inagibili alle scuole medie. Infiltrazioni in parte del corridoio
Il sindaco Andrea Baldini: «Si tratta di cartongesso, nemmeno un pezzo di intonaco caduto a terra. Abbiamo gli spazi necessari per gli studenti»
Argenta La presenza dei vigili del fuoco di Portomaggiore ieri mattina (lunedì 3 novembre)  all’interno delle scuole medie di Argenta ha destato un po’ di preoccupazione tra i genitori. È il sindaco Andrea Baldini a tranquillizzare e a spiegare cosa è successo. «Nella notte tra domenica e ieri c’è stata un’infiltrazione vicino ad una delle aule delle scuole medie - la parole del primo cittadino argentano -. Giustamente il personale, appena si è accorto della cosa, ha chiamato i vigili del fuoco perché si è staccato dal soffitto del cartongesso. Mi preme sottolineare che non c’è neanche un pezzo di intonaco per terra. Il cartongesso si è bagnato e si è staccato». Dopo attenti controlli, «i vigili del fuoco hanno dato l’inagibilità di un tratto di corridoio che affaccia su tre aule e quindi comunque per precauzione e finché la cosa non verrà sistemata sono stati spostati i ragazzi in altre stanze».
Per fortuna, «le scuole medie di Argenta hanno spazi maggiori rispetto al numero di aule e di classi esistenti in questo momento e quindi non ci sono stati particolari problemi perché gli alunni e le alunne possono continuare tranquillamente le loro lezioni». In quel corridoio, a quanto pare, le infiltrazioni si erano già manifestate la settimana scorsa e l’intervento di ripristino della copertura sarà programmato appena ci saranno le condizioni per poterlo fare, probabilmente già questa settimana o la prossima. «Non c’è alcun motivo di preoccupazione - assicura il sindaco -, sono cose che possono capitare in particolar modo dopo piogge intense».
Ovviamente le verifiche verranno portate avanti non solo in quel punto, ma in tutta la struttura e comunque già i vigili del fuoco hanno portato avanti un sopralluogo approfondito durato diverso tempo nella mattinata di ieri. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA
 
