La Nuova Ferrara

Ferrara

Gli episodi

Ladri scatenati ad Aguscello, torna l’incubo nella frazione di Ferrara

Annarita Bova
Ladri scatenati ad Aguscello, torna l’incubo nella frazione di Ferrara

Colpi anche in via San Bartolo e a Villa Fulvia. Il racconto di chi ha subito il furto: «Eravamo fuori, al rientro mia moglie ha visto qualcuno saltare il muretto»

2 MINUTI DI LETTURA





Aguscello Ci risiamo. Una banda di ladri ha preso nuovamente di mira la frazione di Aguscello e nel giro di poche ore ha messo a segno diversi furti nelle abitazioni e nei garage. Colpi ben studiati e soprattutto fulminei, che lasciano nei residenti rabbia e profonda angoscia. I ladri hanno colpito nel tardo pomeriggio, come da copione. Dalle 18.30 alle 21 circa, quando è ormai buio e la gente è in giro per spesa o commissioni varie.

Nello specifico i malviventi sono entrati in azione in via San Bartolo, in via del Parco e anche nella zona di Villa Fulvia dietro al “parco tubo”. «Eravamo fuori, generalmente al venerdì andiamo a fare la spesa per la settimana – raccontano da Villa Fulvia –. Quando siamo rientrati mia moglie ha visto qualcuno scavalcare il muretto del cancello, ma non abbiamo subito collegato anche perché la porta principale era chiusa. Una volta dentro ci siamo resi conto che erano riusciti a entrare dalla finestra del bagno che si trova al primo piano. Secondo noi sono stati disturbati perché c’era del caso ma non hanno rubato l’oro».

Colpo invece messo a segno ad Aguscello. In questo caso i carabinieri stanno portando avanti i rilievi. Rubati principalmente gioielli. Anche in questo caso la famiglia era fuori e al ritorno la brutta sorpresa. I ladri avevano anche lasciato le luci accese. Stessa cosa in via San Bartolo. «Tutta la casa era a soqquadro, hanno avuto il tempo di cercare e purtroppo trovare». A quanto pare chi agisce lo fa con dei piccoli metal detector così da individuare facilmente la cassaforte, le cassettine come anche le scatolette dei gioielli. Quasi certamente c’è qualcuno che fa da palo e riesce ad avvertire del rientro dei proprietari.

«Da noi sono entrati nel garage e hanno portato via degli attrezzi – vanno avanti da Aguscello –. Poca roba, abbiamo le inferriate ovunque e cerchiamo di stare attenti a chiudere tutto».

Gli episodi riaffermano con forza il problema sicurezza in zona. Ad Aguscello si era costituito un comitato dopo la raffica di furti dello scorso anno. Dallo stesso comitato ne approfittano per ricordare le buone prassi in vista della stagione invernale, sempre attuali: «Segnalare nelle chat e alle forze dell’ordine; denunciare dopo i furti; lasciare luce accesa se si esce; autosorvegliarsi a vicenda, specialmente se suonano allarmi di videosorveglianza e altri sistemi di allarme. Poi possiamo pensare di riprendere le passeggiate serali di vicinato». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA