Furti e atti vandalici al cimitero della Certosa di Ferrara
Nella notte sono state sottratte attrezzature professionali, danneggiati tagliaerba e saccheggiate edicole e sepolture
Ferrara Nella notte tra martedì 11 e mercoledì 12 novembre, si è verificata una serie di furti al cimitero monumentale della Certosa di Ferrara. I malviventi hanno preso di mira il magazzino di Ferrara Tua, dove sono custoditi i macchinari e gli strumenti per la manutenzione del verde e la cura quotidiana del complesso cimiteriale. Sono state sottratte attrezzature professionali e sono stati danneggiati due tagliaerba.
L’azione non si è limitata al magazzino: prima di darsi alla fuga, i responsabili hanno saccheggiato alcune sepolture ed edicole, sottraendo suppellettili e lattonerie in rame, materiali solitamente ricercati per il loro valore di rivendita.
“Desidero esprimere il mio ringraziamento all’Arma dei Carabinieri – dichiara il sindaco Alan Fabbri – per il tempestivo intervento e per i rilievi necessari ad avviare le indagini. Ferrara Tua sta completando una verifica puntuale di tutti i danneggiamenti, sia al magazzino sia nelle aree cimiteriali. Nelle prossime ore sarà presentata denuncia formale alle autorità competenti. L’Amministrazione comunale seguirà da vicino ogni sviluppo e assicura massimo impegno per ristabilire il decoro della Certosa, procedere al recupero dei beni sottratti e favorire l’accertamento delle responsabilità”.
.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=8f96efd)