Furto in discoteca e sassate alle vittime. Rapinatori in fuga bloccati dai carabinieri
L’episodio sabato sera in un locale di via Bologna in città, dove due giovani ferraresi sono stati derubati: si sono quindi messi alla ricerca del ladro ma all’uscita, vicino ai binari, è partita la sassaiola
Ferrara Doveva essere una serata spensierata e di divertimento in discoteca, ma con il passare delle ore si è trasformata in una sorta di incubo per due giovani ferraresi, che si sono ritrovati vittime di un furto, prima, e di un’aggressione con lancio di sassi, poi. Solo l’intervento dei carabinieri ha permesso che i rapinatori in fuga venissero bloccati e, successivamente, arrestati.
COS’È SUCCESSO
I due ragazzi avevano raggiunto una discoteca di Ferrara in via Bologna insieme ad altri amici e, dopo essere entrati, avevano iniziato a godersi la serata di musica. Improvvisamente, alle 4.30 circa, i due sono stati avvicinati da un altro gruppo di giovani: nella confusione della sala sono stati urtati ma, date le circostanze, hanno subito lasciato perdere. Pochi istanti dopo, uno dei due giovani si è però accorto che qualcuno gli aveva sfilato il portafoglio dalla tasca dei pantaloni. Allarmato, si è avvicinato al suo amico che, in quel frangente, si è reso conto che gli era stato rubato il cellulare. I due hanno iniziato quindi a guardarsi attorno alla ricerca dell’autore del furto quando, all’uscita del locale, hanno notato i due giovani che li avevano urtati poco prima intenti ad allontanarsi velocemente dalla discoteca. Intuita la situazione, i ragazzi sono usciti dal locale e li hanno raggiunti nei pressi della vicina ferrovia. Lì, hanno chiesto di restituire loro quanto avevano rubato. Per tutta risposta, i due ragazzi hanno raccolto dai binari alcune pietre, le hanno scagliate addosso ai due ferraresi colpendone uno alla tempia e si sono dati alla fuga. Nello stesso istante in via Bologna è passato un equipaggio della Sezione Radiomobile che, notato il trambusto, si è avvicinato al giovane ferito. Spiegata la situazione, i carabinieri hanno raggiunto e bloccato i ragazzi in fuga. Sottoposti a perquisizione personale, i due sono stati trovati in possesso del portafoglio e del cellulare asportati all’interno del locale: il tutto è stato subito restituito ai derubati. Sul posto è intervenuta anche un’ambulanza per prestare le cure al giovane ferito, che comunque non ha necessitato del trasporto in ospedale.
Per i due soggetti bloccati dai carabinieri invece, un 20enne e un 25enne di origini straniere, è scattato l’arresto per l’ipotesi di reato di rapina. Su disposizione del Pubblico Ministero di turno, i due sono stati portati nella casa circondariale di Ferrara. Qui sono sono rimasti fino a questa mattina, quando il Giudice per le Indagini Preliminari ha convalidato l’arresto e disposto la liberazione degli stessi con la sottoposizione alla misura cautelare dell’obbligo giornaliero di presentazione alla polizia giudiziaria.
