La Nuova Ferrara

Ferrara

Il cantiere

Rotatoria tra via Canapa e via Bacchelli, quando partono i lavori

Rotatoria tra via Canapa e via Bacchelli, quando partono i lavori

L’alternativa installata per i passati lavori al canale di via Bacchelli si prepara a diventare definitiva, le date del cantiere

2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Una volta lì c’era un semaforo, ma in seguito ad alcuni lavori nel tratto in corrispondenza con la svolta per via Azzo Novello – che tra l’altro rimase momentaneamente chiusa attirando molte polemiche – venne ricreata una rotatoria con i jersey, che ora si prepara a diventare definitiva. Prende avvio così uno degli interventi più attesi per la mobilità cittadina: la nuova rotatoria tra via Canapa e via Bacchelli. L’opera, del valore complessivo di 350mila euro, sarà interamente finanziata dal Comune.

La rotatoria definitiva andrà a sostituire l’attuale soluzione provvisoria, in funzione da circa un anno e mezzo dopo la rimozione dell’impianto semaforico. La situazione era nata con l’avvio dei lavori in via Bacchelli per il consolidamento del canale ad opera del Consorzio di Bonifica, che in alcuni tratti mostrava cedimenti. Per garantire la sicurezza era stata disposta una viabilità alternativa che prevedeva anche lo spegnimento dei semafori. Con l’installazione dei jersey era stata così creata una rotatoria provvisoria che, dopo pochi giorni e a seguito dei sondaggi effettuati sui social istituzionali, era stata riconosciuta dai cittadini come soluzione stabile per migliorare la fluidità del traffico nell’area.

I lavori della rotatoria inizieranno entro il mese di febbraio e si concluderanno nel mese di maggio, in tempo utile prima del grande evento previsto al vicino Parco Urbano “Giorgio Bassani”: la doppia data dei concerti di Vasco Rossi a Ferrara il 5 e 6 giugno 2026. Nel frattempo, Hera ha già avviato – da lunedì scorso – gli interventi preliminari sulla rete idrica, necessari per adeguare le sottostrutture e consentire l’avanzamento del cantiere principale.