La Nuova Ferrara

Ferrara

Il fatto

Argenta, in motorino lancia petardi contro gli animali. Ferito un cane

Argenta, in motorino lancia petardi contro gli animali. Ferito un cane

La proprietaria ha fatto denuncia ai carabinieri e ora si cerca il responsabile: già acquisite le registrazioni delle telecamere di sorveglianza del centro

2 MINUTI DI LETTURA





Argenta “In via Antonio Gramsci ad Argenta, un gruppo di incoscienti in motorino si divertiva a lanciare petardi contro gli animali, e purtroppo hanno preso la cagnolina di una mia amica ferendola gravemente e obbligandola ad un intervento d’urgenza”. La segnalazione è arrivata da una cittadina che ha fatto anche subito denuncia ai carabinieri: “Chi ha visto o sa si rivolga alle forze dell’ordine. Noi l’abbiamo già fatto e faremo in modo che le telecamere nei dintorni vengano visionate per trovarli”.

L’allarme

Per ora è solamente un episodio seppur grave che ha generato un precedente: c’è da augurarsi che non capiti più. Quel che è successo nei giorni scorsi per le vie tanto care a don Giovanni Minzoni, potrebbero avere conseguenze penali molto gravi e riguardano in particolar modo un giovane scooterista che l’ha davvero combinata grossa: mentre guidava il suo cinquantino ha lanciato dei petardi fra i piedi di una signora. L’improvvisa esplosione ha spaventato la donna e le schegge del contenitore di plastica hanno ferito gravemente una cagnolina. La proprietaria si è quindi rivolta immediatamente ad una clinica di pronto soccorso animali per le cure. La donna ha raccontato tutto alle amiche e una di queste ha lanciato l’allarme sui social descrivendo ogni dettaglio e allegando la fotografia del cane colpito.


La denuncia

La proprietaria si è quindi rivolta ai carabinieri della stazione di Argenta per presentare denuncia contro ignoti. Entra così in ballo la legge sul maltrattamento degli animali e al giovane, se verrà individuato, servirà un avvocato per salvarlo dagli inevitabili risvolti di natura penale. Di certo le indagini dei militari sono partite immediatamente con la visione delle registrazioni del sistema di video sorveglianza del centro di Argenta. Telecamere che “leggono” i numeri di targa anche degli scooter. Del lancio notturno di petardi in centro ad Argenta ci sono diverse segnalazioni, compresa quella di 8 giorni fa, quando due ragazzini lungo viale Roiti, prima delle 23, si divertivano facendo i botti. Così pure ci sono state altre segnalazioni di un gruppetto di adolescenti che a piedi, transitando sempre nella stessa via Gramsci, dietro i giardini pubblici, oltre ai petardi rifilavano calci alle porte e suonavano i campanelli: anche in questo caso sono stati segnalati alle forze dell’ordine. E se questi episodi dei petardi che fanno solo rumore rappresentano le “solite” bambinate, il ferimento del cane diventerà un problema molto serio per il responsabile. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA