Ferrara, Rizzati colazione dei campioni: collaborazione con UnaHotel
Tenerina e panettoncino nei piatti dei master del tennis alla Coppa Davis
Ferrara Dopo la tenerina al cioccolato che grazie alla compagnia aerea Lufthansa vola nei cieli di tutto il mondo (fornitura di un milione e 100mila pezzi) e la torta Caprese che è approdata su tutte le navi della Compagnia Grimaldi Lines sempre tramite Ligabue Spa con cui la Rizzati Cioccolateria ha iniziato un rapporto di forniture, ora l’azienda che ha sede a Ferrara sbarca nel mondo del tennis con la Coppa Davis che si disputa a Bologna.
L’azienda che fa capo a Marco Matteucci ha siglato un accordo con la catena alberghiera UnaHotel, il gruppo più importante nel nostro Paese che conta 59 alberghi in Italia di cui 7 in Emilia-Romagna e uno, quello situato tra Santa Maria Maddalena e Occhiobello, vicinissimo a Ferrara e che lo scorso anno ha registrato un milione e mezzo di pernottamenti.
«Siamo stati scelti per la qualità e l’eleganza delle nostre confezioni – afferma lo stesso Matteucci – i vertici di UnaHotel avevano già avuto modo di incontrare i nostri prodotti ed erano rimasti molto colpiti dal panettoncino e l’albergo di Bologna, il più importante della città con circa 200 stanze, in modo autonomo era intenzionato ad acquistare i nostri prodotti da affiancare agli altri che già hanno. Ho parlato con la direzione della struttura di Bologna e ho fatto presente che eravamo intenzionati a fare un accordo quadro su scala nazionale e così ho incontrato i vertici della catena alberghiera che ha sede a Milano. Abbiamo siglato l’accordo per il gluten free. UnaHotel aveva già inserito prodotti senza glutine nei buffet ma spesso i clienti li prendevano anche se non erano celiaci e si lamentavano della qualità. Quando hanno provato i prodotti Rizzati gluten free, non sono state trovate differenze tra un prodotto convenzionale e uno gluten free. UnaHotel ha quindi deciso di inserire i prodotti Rizzati su scala nazionale, una codifica che richiede ancora qualche settimana per essere formalizzata. I dirigenti di UnaHotel sono rimasti colpiti positivamente dal fatto che facciamo prodotti tradizionali come venivano realizzati cento anni fa, ovvero senza l’uso di farine. La direzione di Bologna mi ha inoltre chiesto di poter mettere a disposizione in via straordinaria i nostri prodotti fin da subito in attesa della ratifica dell’accordo su scala nazionale visto che in questi giornisaranno ospiti i dirigenti della Federazione Italiana Tennis e diversi tennisti. Così abbiamo fatto, e la nostra tenerina e il nostro panettoncino sono parte della colazione della Federazione e dei campioni. Credo sia anche un modo per far conoscere il made in Ferrara nel circuito tennistico internazionale di cui la Coppa Davis rappresenta l’eccellenza».
I prodotti senza farine - da ricetta - della tradizione Rizzati sono certificati Farmadati del Ministero della Salute con materie prime biologiche e senza l’uso di conservanti. È possibile trovare la tenerina Rizzati anche negli scaffali di importanti catene del food come Eataly o NaturaSì, oltre che ovviamente nei due negozi monomarca Rizzati (dove si può trovare tutta la linea del cioccolato nella versione più classica) collocati in centro storico a Ferrara e a Cortina D’Ampezzo. Rizzati produce tutto il cioccolato a mano e lo commercializza solo unicamente nei suoi shop.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
