La Nuova Ferrara

Ferrara

Banda in azione

Rovereto preso di mira dai ladri

Annarita Bova
Rovereto preso di mira dai ladri

Il passaparola tra cittadini e l’intervento dei carabinieri fanno fuggire la banda

2 MINUTI DI LETTURA





Rovereto Ladri in azione nella zona di Rovereto venerdì sera, ed è stato il tam tam tra cittadini a far sì che nessun colpo andasse a segno, nonostante i danni che comunque sono stati fatti in alcune abitazioni.
 

L’orario è sempre lo stesso. I malviventi colpiscono nel pomeriggio, aspettando che i residenti escano per acquisti o commissioni varie e mentre una persona fa da palo, gli altri entrano in azione.
 

«Li ho visti praticamente entrare in giardino e appena siamo arrivati con l’auto sono subito scappati - racconta un testimone -, ho avvertito le forze dell’ordine e nello stesso tempo dato in qualche modo l’allarme tra vicini».
 

In paese l’attenzione è dunque rimasta alta ma in un caso i ladri sono riusciti a rompere la finestra e ad entrare in casa mentre in un appartamento appena fuori dal centro abitato hanno forzato una porta. In entrambi i casi non sono riusciti a rubare nulla ma i danni e soprattutto lo spavento sono tanti.

La segnalazione è partita dopo un tentato colpo in via Stagnane e quindi, grazie a quanto pare al passaparola, l’attenzione è rimasta così alta da impedire altre incursioni.

Come sempre i carabinieri raccomandano di chiamare subito il 112 anche solo per segnalare sospetti e soprattutto di denunciare così da poter avviare le indagini.

Anche nella zona di Rovereto ci sono telecamere in entrata e in uscita dal paese e i controlli sono comunque scattati tempestivi.

Ovviamente i ladri si muovono su auto che risultano poi rubate o con mezzi che hanno targhe non corrispondenti alla vettura ed anche questo non rende facile le operazioni; ecco perché la collaborazione con i cittadini diventa ancora più utile e necessaria