La Nuova Ferrara

Ferrara

Il lutto

Il benzinaio amante del Palio. Ferrara e Copparo piangono Francesco Rutigliano

Il benzinaio amante del Palio. Ferrara e Copparo piangono Francesco Rutigliano

“Cesco” viveva in città, dove guidava il bar e distributore Q8 di via Damantina. Era anche donatore Avis, «un esempio per tanti»

2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Profondo cordoglio nel mondo del Palio, a Ferrara ma anche a Copparo, per la morte di Francesco Rutigliano, “Cesco” per gli amici. Si è dovuto arrendere a una grave malattia ad appena 50 anni (ne avrebbe compiuti 51 tra pochi giorni).

Dopo l’infanzia trascorsa a Copparo, Rutigliano si trasferì con la famiglia quando era ragazzo a Ferrara, dove fino a pochi mesi fa aveva in gestione il distributore di benzina Q8 di via Diamantina. Donatore Avis, aveva grande amore per il Palio, vissuto con i colori del Borgo San Giorgio, che ora lo omaggia: «La Contrada si unisce alla moglie Paola Vezzelli, alla sorella Susan e alle loro famiglie in questo momento di profondo dolore. “Cesco” era un uomo amato da tutti per la sua grande lealtà, amicizia e attenzione verso gli altri». Ecco il ricordo del Rione Crusar, il gruppo del Palio di Copparo in cui militò: «Non abbiamo parole, ma vogliamo esprimere tutto il nostro affetto alla moglie e ai familiari in questo momento difficilissimo. Hai cresciuto generazioni di tamburini e sei stato un grande amico per tutti noi. Sei stato anche un grande atleta pluripremiato del Rione Crusar e hai portato in alto il nostro onore con passione e determinazione. Non solo ti sei impegnato con dedizione per il tuo amato Rione, ma hai anche migliorato le giornate di tutti coloro che ti circondavano. Insegna agli angeli a suonare, così come hai fatto con tanti ragazzi e ragazze. Un abbraccio fin lassù, ci mancherai». A ricordarlo anche l’ex sindaco di Copparo Nicola Rossi: «Caro Francesco, che dispiacere immenso».

Il funerale, che si svolgerà nella chiesa di Copparo, è ancora da fissare. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA