La Nuova Ferrara

Ferrara

L’incarico

Nicola Falvella è il nuovo questore di Ferrara

Nicola Falvella è il nuovo questore di Ferrara

Ha preso servizio a Palazzo Camerini sostituendo Salatore Calabrese

2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Si è insediato questa mattina (1 dicembre) il nuovo questore di Ferrara, Nicola Falvella, che prende il posto di Salvatore Calabrese che aveva guidato Palazzo Camerini negli ultimi quattro anni.

Dirigente superiore della Polizia di Stato, Falvella ha conseguito una laurea in giurisprudenza all'università ‘La Sapienza’ di Roma e, a seguito di specializzazione, è divenuto avvocato presso la Corte di Appello di Roma. In precedenza è stato questore di Pavia, e ancora prima esperto per la sicurezza e direttore dell’ufficio di coordinamento della rete degli esperti e ufficiali di collegamento delle forze di polizia italiane presenti nei Paesi dell’Europa occidentale e dell’Africa nord-occidentale, con sede a Parigi.

Falvella ha lavorato a lungo nel settore antiterrorismo. In particolare ha ricoperto la carica di direttore delle relazioni e della cooperazione internazionale nella Direzione centrale della polizia di prevenzione e in questa veste è stato capo della delegazione italiana al Terrorism working group dell’Unione Europea; rappresentante italiano nel Police working group on terrorism; rappresentante italiano al Subgroup “pratictionners” del gruppo Roma/Lione G8; componente del comitato di Sicurezza finanziaria presso il ministero dell’Economia per l’applicazione delle liste Onu sul terrorismo; componente della commissione intergovernativa italo-francese per la Sicurezza del traforo del Monte Bianco. Falvella ha partecipato, per conto della Commissione europea, alla “peer review” del settore sicurezza in Tunisia, in qualità di esperto antiterrorismo.

L’esperienza professionale di Falvella ha visto un lungo impiego operativo presso la Digos di Roma, dove lo stesso ha condotto con successo indagini sul terrorismo di matrice nazionale e internazionale, che hanno portato alla cattura di terroristi italiani e stranieri. Ha prestato servizio presso la questura di Roma e di Milano, dirigendo uffici investigativi e di pubblica sicurezza. È stato professore a contratto presso l’Università San Raffaele di Milano e ha avuto altri incarichi di docenza.