Portale del Cittadino, documenti a portata di click con l’Ausl di Ferrara
La piattaforma permetterà di fare molte pratiche da casa
Ferrara Più click e meno file. La sanità anche a Ferrara e in provincia prosegue nel percorso di digitalizzazione dei servizi al cittadino. A partire dalla giornata di ieri, infatti, è disponibile per gli utenti il nuovo Portale del Cittadino dell’Azienda Usl, un servizio digitale pensato per semplificare l’accesso a diverse procedure amministrative che oggi possono essere presentate esclusivamente allo sportello Cup.
Come funziona
Il portale, accessibile tramite Spid, permette ai cittadini residenti in provincia o assistiti presso l’Asl di Ferrara, di inviare online, in modo guidato e autonomo, le seguenti richieste: scelta del medico di medicina generale in deroga territoriale; proroga del pediatra di libera scelta fino al compimento dei 16 anni; richiesta di duplicato o riemissione della tessera sanitaria in caso di furto o smarrimento; registrazione dell’esenzione per invalidità; richiesta di cancellazione del medico di medicina generale per trasferimento del domicilio.
Il nuovo servizio integra e amplia le funzioni già presenti sul Fascicolo Sanitario Elettronico, offrendo ai cittadini ulteriori possibilità di operare in autonomia, senza la necessità di recarsi fisicamente agli sportelli. Il portale fornisce una compilazione guidata, che orienta l’utente passo dopo passo in base alla tipologia di servizio richiesto e alle caratteristiche specifiche della pratica.
Ogni domanda inviata tramite questa modalità sarà gestita da operatori di back office, che prenderanno in carico la pratica e ne comunicheranno l’avanzamento direttamente al cittadino tramite notifiche via e-mail. In caso di necessità di integrazioni, l’ufficio competente potrà inviare una richiesta specifica, indicando con chiarezza la documentazione o le informazioni mancanti.
Sperimentale
Il portale viene attivato in forma di sperimentazione: per un primo periodo, infatti, l’Asl monitorerà l’utilizzo del servizio e, sulla base dei dati raccolti e delle necessità dell’utenza, il sistema verrà progressivamente ampliato e aggiornato, con l’obiettivo di diventare uno strumento dinamico, flessibile e sempre più rispondente ai bisogni dei cittadini. L’introduzione del portale rappresenta un ulteriore passo nel percorso di digitalizzazione dei servizi sanitari sul territorio, migliorando l’accessibilità e facilitando l’interazione tra cittadini e Azienda Usl.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
