La Nuova Ferrara

Ferrara

La giornata

Sala da Tè Solidale, i ragazzi da Cento a Palazzo Chigi

Nicola Vallese
Sala da Tè Solidale, i ragazzi da Cento a Palazzo Chigi

Da quasi dieci anni inventa piani inclusivi

2 MINUTI DI LETTURA





Cento La città del Guercino torna a farsi onore a Roma. L’altro ieri, difatti, a Palazzo Chigi – sede della Presidenza del consiglio dei ministri e, di fatto, “abitazione” del o della premier in carica – in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, l’associazione Oltre-Tutto (di Cento) ha rappresentato l’Emilia-Romagna nella sessione dedicata alle buone pratiche di inclusione lavorativa promossa dal ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli. A portare la testimonianza centese è stata la Sala da Tè Solidale, progetto di inclusione nato quasi dieci anni fa grazie all’associazione Oltre-Tutto e all’iniziativa di un gruppo di genitori.

Il locale

Dal 2018 il locale, aperto al pubblico in corso Guercino, è diventato una vera e propria attività commerciale in cui una decina di ragazzi e ragazze con disabilità lavorano come baristi e camerieri, affiancati da dipendenti e volontari. «Eravamo in totale dodici realtà da tutta Italia che realizzano l’inclusione sociale attraverso il mondo della ristorazione – ci dice Nicol Tatti, dipendente della Sala Da Tè Solidale da cinque anni e consigliera comunale di Cento –. È stata per noi una giornata molto importante. Il riconoscimento ricevuto a Palazzo Chigi conferma che il nostro impegno sta crescendo e ha ancora del potenziale».

Tatti, che ha accompagnato la delegazione composta da Chiara Fipertani, Federica Guadalaxara, Giacomo Tusarelli, Luigi Tusarelli e Giovanna Rosso, ha sottolineato l’emozione vissuta durante la cerimonia: «Negli occhi dei ragazzi c’era commozione. Sentirsi accolti in un luogo così simbolico ci ha fatto percepire il valore del nostro percorso. L’incontro con il ministro Locatelli è stato autentico e partecipato: si è impegnata perché l’evento avesse questa sede e per dare visibilità a chi promuove, ogni giorno, l’inclusione lavorativa».

Nel suo intervento, la ministra Locatelli ha presentato il Piano di azione nazionale per la disabilità, illustrando nuove misure a sostegno dell’inserimento lavorativo, nonché il potenziamento delle collaborazioni con la Federazione italiana gioco calcio e le leghe sportive, testimoniato dal lancio di maglie dedicate e dalla partecipazione di atleti della Divisione calcio paralimpico. La giornata ha ospitato anche momenti curati da Special Olympics e la presentazione di uno spot istituzionale che sarà diffuso su tv, radio e mezzi di trasporto. «Siamo onorati ed emozionati per l’invito ricevuto – ha spiegato la presidente di Oltre-Tutto, Rossella Cristi –, l’attenzione delle istituzioni ci sprona a proseguire con rinnovato entusiasmo nella nostra missione». Oggi la Sala Da Tè Solidale è una consolidata realtà per Cento e dintorni: una dozzina di giovani si alternano nei giorni di apertura, accompagnati da operatori e volontari, mentre la clientela mostra crescente affezione. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA