Straniero abusivo in un’abitazione, scoperto dalla Locale a Portomaggiore
Agli agenti ha anche mostrato una patente che era visibilmente falsa
Portomaggiore È costante e quotidiano il controllo dell’affollamento nelle abitazioni di Portomaggiore e gli accertamenti continuano senza sosta con gli uomini del comandante della Polizia locale, Carlo Ciarlini. L’ultimo caso è dell’altro ieri in centro a Portomaggiore con una denuncia nei confronti di uomo di nazionalità cinese e una sanzione amministrativa sulle spalle di un suo connazionale che lo stava ospitando senza averlo comunicato alle autorità.
Nuova denuncia e nuova sanzione dunque per quest’ultimo caso smascherato dagli agenti del distaccamento della Polizia locale di Portomaggiore di cui è responsabile l’ispettrice Vittoria Capogrosso. Avendo in mano una normale richiesta di controllo in un’abitazione, frutto di una segnalazione, una pattuglia degli agenti è andata a verificare chi in quel momento si trovava nella casa. Oltre al proprietario c’erano altre persone e quando è stato chiesto di fornire i documenti, uno di questi ha consegnato una patente di guida senza sapere che quelle mani erano di uno degli agenti più esperti del comando dell’Unione Valli & Delizie dedito ad istruire le giovani leve da poco assunte. È bastata un’occhiata al documento per decretare che quel documento di riconoscimento era palesemente falso.
Non avendo dimestichezza con la lingua italiana, l’uomo continuava a far capire che non comprendeva che cosa volesse l’agente ma quando, con determinazione è stato fatto notare al proprio connazionale proprietario della casa che doveva tradurre l’irregolarità, non gli è rimasto altro che ammettere. Di conseguenza e in base all’articolo 495 del Codice penale (falsa attestazione o dichiarazione a un pubblico ufficiale sulla identità o su altre qualità personali proprie o di altri) e 489 del C.p. (reato di uso di atto falso) è scattata la denuncia. Invece, al proprietario della casa che stava dando ospitalità senza averlo comunicato alle autorità entro 48 ore, arriverà la sanzione amministrativa che va da 160 e 1.100 euro (si applica solo agli ospiti stranieri non comunitari) .
© RIPRODUZIONE RISERVATA
