La Nuova Ferrara

Ferrara

L’iniziativa

Ferrara, la solidarietà entra in carcere: al via il torneo di calciobalilla

Margherita Goberti
Ferrara, la solidarietà entra in carcere: al via il torneo di calciobalilla

Da martedì a giovedì la sesta edizione del torneo Avis e Interforze per Telethon

2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Si terrà da martedì a giovedì alla Casa circondariale “Costantino Satta” la sesta edizione del torneo di calciobalilla “Avis e Interforze per Telethon”. Un’iniziativa promossa da Avis Comunale e Provinciale per raccogliere fondi a favore delle attività di ricerca a contrasto delle malattie genetiche rare che vedono protagonista Telethon. Un ritorno, molto atteso da tutte le forze dell’ordine, che trasforma un gioco popolare in una occasione di impegno sociale.

Lo hanno ribadito l’assessore Cristina Coletti, ricordando il sostegno economico e il patrocinio da parte del Comune, e il prefetto Massimo Marchesiello, reduce da un’altra importante iniziativa che si è tenuta in carcere, una rappresentazione teatrale che lo ha molto colpito per le tematiche affrontate. «Anche questo nuovo appuntamento – ha detto il prefetto – dimostra quanto il carcere non sia una realtà avulsa da quella cittadina, ringrazio tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questi momenti». Onorata di ospitare il torneo, la direttrice del carcere Maria Martone ha aggiunto agli attributi della manifestazione il lato ricreativo, socializzante e quello della sensibilizzazione alla donazione di sangue. Per l’Avis, rappresentata da Serenella Caputo (vicepresidente Avis Comunale) e da Sergio Mazzini (responsabile rapporti istituzionali Avis Provinciale), ha parlato quest’ultimo ricordando tutte le precedenti edizioni, ma soprattutto l’entusiasmo dei partecipanti.

A sfidarsi saranno le formazioni di Aeronautica Militare, Avis Ferrara, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Polizia Locale, Polizia Penitenziaria e Vigili del Fuoco. Ogni compagine sarà formata da 6 giocatori più riserve. L'albo d'oro del torneo vede a quota 3 vittorie Avis, una a testa per Polizia di Stato e Vigili del Fuoco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA