La Nuova Ferrara

Ferrara

Salute

Superata quota 70mila vaccinati: Ferrara prima contro l’influenza

Matteo Ferrati
Superata quota 70mila vaccinati: Ferrara prima contro l’influenza

L’Asl: «Popolazione target quasi tutta coperta e tutelata già a fine novembre»

2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Prosegue la campagna vaccinale in Emilia-Romagna, con Ferrara che consegue ottimi risultati. Cruciale l’esito già raggiunto, con la quasi totalità della popolazione target vaccinata entro la fine di novembre.

Tuttavia, dall’Ausl fanno sapere che «resta comunque vietato abbassare la guardia. Urge sottolineare l’importanza di proseguire a ritmo elevato anche a dicembre con le adesioni alla campagna vaccinale, per conseguire una copertura quanto più capillare della popolazione territoriale. Requisito necessario per gestire il picco atteso nelle prossime settimane, evitando complicanze sanitarie, assenze lavorative e chiusura dei servizi».

Sul trend ferrarese, anche in relazione all’andamento regionale, si rileva al 1º dicembre il superamento di quota 70mila vaccinati (di cui 68mila vaccinazioni effettuate da medici di medicina generale e pediatri).

Performance da prima della classe, per quanto riguarda l’antinfluenzale, quella fatta registrare dal Distretto Sanitario Centro-Nord (Comuni di Copparo, Ferrara, Jolanda di Savoia, Masi Torello, Riva del Po, Tresignana, Voghiera), con un totale di 231,2 vaccinati su 1.000 assistiti, contro una media regionale di 200,8.

Per la copertura vaccinale degli under 14 spicca il Distretto Sud Est (Comuni di Argenta, Codigoro, Comacchio, Fiscaglia, Goro, Lagosanto, Mesola, Ostellato, Portomaggiore): per la vaccinazione antinfluenzale l’indice si assesta sui 131,5 vaccinati su 1.000 assistiti (rispetto a una media regionale di 101,4); mentre per le vaccinazioni Covid si piazza al terzo posto in Regione con 0,78 vaccinati su 1.000 assistiti, alle spalle di Modena e Parma.

L’Ausl ricorda le modalità e i canali attivi per effettuare il vaccino contro l’influenza: «L’offerta vaccinale attiva e gratuita contro l’influenza stagionale riguarda le persone dai 60 anni in su, con o senza patologie croniche, e le persone di ogni età nelle categorie a rischio. Inserite nella categoria delle persone a cui è raccomandato il vaccino gratuito anche i bambini sani dai 6 mesi ai 6 anni».

I cittadini interessati possono rivolgersi al proprio medico di famiglia o al proprio pediatra di libera scelta. L’Azienda Usl, infatti, consegna le scorte per gli assistiti fragili al medico di famiglia che contatta i propri pazienti nelle modalità più opportune per programmare l’attività vaccinale attraverso accessi regolamentati.

Per la vaccinazione Covid, «i cittadini possono ugualmente rivolgersi al proprio medico di famiglia. Anche il Servizio igiene pubblica dell’Ausl di Ferrara predispone di agende di prenotazione per il vaccino anti-Covid per adulti, accessibili tramite Cup aziendali (non farmacie) o Fascicolo sanitario elettronico».