Niente canti di Natale in chiesa a Ro: «Non rispettano la tradizione»
Il parroco ha detto no. La soluzione è farli all’aperto, delusi i genitori
Ro I canti di Natale dei bambini di Ro si faranno sì, ma non in chiesa. Il luogo scelto, dopo polemiche e qualche delusione di troppo, è il giardino «con la speranza che il tempo sia clemente», come hanno specificato alcuni genitori.
«Abbiamo sempre fatto la festa all’interno della chiesa di San Giacomo Maggiore - hanno spiegato le famiglie -, ma questo da anni ed era un momento forte per la nostra comunità». Nei giorni scorsi sembrava che la situazione fosse rientrata, ma invece nulla da fare. «Quest'anno dobbiamo fare la recita di Natale fuori nel cortile della scuola perché il nuovo prete don Giovanni sostiene che i canti scelti non sono abbastanza tradizionali». Insomma, «le canzoni sono uguali a quelle degli altri anni. Don Andrea non ha mai avuto problemi, non ci aspettavamo una cosa così sinceramente».
La recita è programmata per il 22 e se piove verrà annullata. «Lo scorso anno abbiamo avuto l’enorme disgrazia del nostro caro maestro che è venuto a mancare per cui i festeggiamenti natalizi giustamente, sono stati annullati. Quest’anno va così... peccato, perché la chiesa è molto bella, calda, un’atmosfera bellissima per Natale». Il prete è ben disposto ad accogliere le famiglie ma a patto che i canti siano quelli della tradizione cristiana. «Le maestre preferiscono lasciare la scaletta così come è, anche perché non c’è molto tempo e i bambini e le bambine le hanno già imparate. Oltre al fatto che la festa è per tutti e quindi è giusto avere anche dei canti laici, visto che si tratta di una recita di fine anno». Insomma, «un po’ di buon senso non farebbe male a nessuno. La speranza a questo punto è che spunti una sala, un qualcosa al chiuso per garantire l’ottima riuscita dell’evento».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
