La Nuova Ferrara

Ferrara

Il traguardo

Adalgisa compie cent’anni, gli auguri di Ferrara all’ex maestra

Adalgisa compie cent’anni, gli auguri di Ferrara all’ex maestra

Appassionata di parole crociate, letture e caffè. La centenaria ha ricevuto la targa per il compleanno dall’assessore Coletti

2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara "Un affettuoso pensiero ad Adalgisa Fontana, che oggi compie 100 anni e da un secolo è protagonista della storia del paese e della nostra città, custode delle tradizioni e un punto di riferimento sicuro non solo per la sua famiglia, ma per tutte le generazioni più giovani".

Così l'assessore alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara Cristina Coletti, che nella mattinata di oggi, 15 dicembre 2025, ha portato gli auguri e gli omaggi dell'Amministrazione comunale ad Adalgisa Fontana nella sua abitazione, in occasione di un giorno per lei speciale ed indimenticabile. L'assessore Coletti ha donato ad Adalgisa la tradizionale targa di benemerenza dedicata ai cittadini che si iscrivono all'albo dei centenari, oltre che la lettera di auguri firmata dal sindaco Alan Fabbri.

"Per l'Amministrazione è sempre una grande felicità poter rinnovare la stima e la gratitudine per il percorso compiuto da queste persone speciali, che ancora oggi dispensano consigli e sono le principali fonti di conoscenza per la nostra comunità" ha aggiunto Coletti.

Nata a Catania, Adalgisa si trasferì a Ferrara nel 1951 insieme al marito Giovanni Battista Macrì, impiegato della prefettura che quell'anno ottenne l'incarico nella nostra città. Dall'unione nacquero i 2 figli Marika e Alberto, e poi successivamente 3 nipoti e 2 pronipoti, Emil di 7 anni e Sophie di 4 anni, la più piccola della famiglia.

Durante la sua vita professionale, Adalgisa fu maestra d'asilo. La lettura, le parole crociate e il caffè sono invece le sue passioni di sempre. Ad occuparsi di lei ancora oggi c'è la figlia Marika. La giornata di oggi è stata trascorsa in casa, in compagnia di amici e parenti.