Ferrara, “coccole” alle ospiti della residenza per anziani dagli studenti
A Maranello le ospiti sono state “coccolate” dagli studenti dello Ial. Manicure, trucco e messa in piega. «Grandi emozioni per tutti»
Ferrara Manicure e smalto nelle unghie, trucco e messa in piega. Le ospiti della Casa residenza anziani “Villa Estense” di Maranello si sono lasciate “coccolare” dalle ragazze e ragazzi tra i 16 e i 19 anni che frequentano l’Accademia dell’Estetica e del Benessere di Ferrara, gestita da Ial Emilia-Romagna. L’iniziativa è stata proposta dall’ente di formazione in collaborazione con il Comune di Maranello e con la stessa struttura per anziani. «Attraverso questo progetto i nostri allievi non si sono limitati a svolgere una mera prova pratica, ma hanno regalato un’occasione di benessere alle ospiti della Cra – dice il presidente di Ial Emilia-Romagna Ciro Donnarumma –. La cura estetica personale fa stare meglio e migliora l’umore, a qualunque età. Per i nostri allievi è stata anche una bella lezione di vita, grazie al contatto umano stabilito con le signore delle quali si sono presi cura, che hanno raccontato aneddoti e ricordi».
«L’abilità e soprattutto il tatto di questi ragazzi hanno regalato a tutti grandi emozioni – aggiungono il sindaco di Maranello Luigi Zironi e l’assessore al welfare Davide Nostrini –. L’attenzione con cui gli allievi e le allieve Ial si sono occupati delle ospiti, chiacchierando e scherzando con loro, ha regalato felicità. Un’emozione originata dal fatto di aver dato valore all’attesa per un periodo di festa, trascorsa a prepararsi e a farsi belle, a scegliere insieme a questi ragazzi, bravissimi ed educati, il colore dello smalto o una nuova pettinatura. È stata un’esperienza molto intensa anche per gli operatori della Cra, i familiari delle ospiti e noi amministratori». l
© RIPRODUZIONE RISERVATA
