La Nuova Ferrara

Ferrara

La curiosità

Vacanze di Natale lontano da casa, molti ferraresi volano in Egitto

Matteo Ferrati
Vacanze di Natale lontano da casa, molti ferraresi volano in Egitto

Le Maldive vanno sempre forte ma l’Europa è in aumento

3 MINUTI DI LETTURA





Ferrara “Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi”; il famoso detto è vero ma non del tutto: appena passati 25 e 26, molti partiranno. D’altronde, le feste si avvicinano e, per tanti ferraresi, arrivano anche le ferie. Abbiamo quindi chiesto a quattro agenzie di viaggio locali alcune informazioni sulle mete scelte dalle persone che hanno deciso di passare altrove le vacanze.

Milena Dallafina, di Gattinoni travel store in Corso Giovecca, afferma: «In Europa vanno molto i tour, soprattutto in Spagna. Vanno Marocco, tanto la Turchia, il Portogallo, il Nord Europa. Il Mar Rosso è tornato in gran carica ma le persone ci vanno principalmente prima e dopo le festività, perché costa meno». Per i viaggi oltreoceano le destinazioni principali sono le classiche Maldive, Messico e Thailandia. In Africa, Kenya e Zanzibar. «Noi lavoriamo più sul lungo raggio – prosegue Milena -, ma l’Europa e l’Africa del Nord sono molto ricercate; abbiamo anche qualcuno in Oman. Rispetto all’anno scorso siamo in linea, forse qualcosa in più sul nostro continente. Non abbiamo alcuna crociera programmata per Natale e Capodanno».

Chi invece ha organizzato crociere per le feste natalizie è l’agenzia Dreamtime viaggi by Carmen; questa informa che le vacanze sono prevalentemente al caldo, con le Maldive che rappresentano sempre una delle mete più gettonate. Molto Mar Rosso e grande richiesta di crociere sul Nilo con visita al Cairo. Qualche richiesta anche per le capitali europee. Queste le parole dell’operatrice turistica sull’andamento: «Considerando i prezzi abbastanza alti, la richiesta non è comunque mancata».

Il titolare di Geotur racconta i viaggi principali organizzati per le feste, puntualizzando il fatto che pochissimi vanno via già a Natale, preferendo partire per Capodanno: «Abbiamo organizzato un viaggio a Istanbul di 4 giorni per 35 persone, un Capodanno tra Matera e la Puglia con un pullman da 25 e 3 giorni sulla riviera abruzzese. Per i viaggi individuali, le mete sono Spagna (tour), Grecia e Ungheria. Fuori Europa, l’Egitto ha ricevuto grande interesse e solo 4/5 persone hanno scelto posti esotici. «Dopo il Covid c’è stata molta richiesta - conclude il titolare -, poi un lento calo negli ultimi anni. Più o meno manteniamo i numeri del 2024. Pochi giovani, moltissimi pensionati».

Utenti completamente diversi per Linktours: «I clienti sono principalmente coppie di giovani, famiglie e gruppi di ragazzi - dichiara la titolare Silvia Zannini -. Alcuni amici vanno ad Atene per Capodanno e un altro gruppone a Londra. Certe famiglie faranno il safari in Africa, altre hanno optato per il Brasile, le Maldive e i Caraibi. C’è chi andrà in Norvegia a vedere l’aurora boreale e chi andrà a Panama e poi in crociera». Anche per Linktours va molto il Marocco e qualcuno ha scelto il Mar Rosso. Zannini si dichiara molto contenta delle richieste, osservando un leggero aumento rispetto agli ultimi anni.

Ovviamente non tutti hanno scelto o hanno la possibilità di viaggiare, soprattutto se si parla delle mete di cui si occupano tipicamente le agenzie. Tanti, per esempio, andranno in montagna o dai parenti e moltissimi non partiranno affatto. Tuttavia, è percepibile un generale e crescente desiderio di volare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA