Vacanze di Natale lontano da casa, molti ferraresi volano in Egitto
Le Maldive vanno sempre forte ma l’Europa è in aumento
Ferrara “Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi”; il famoso detto è vero ma non del tutto: appena passati 25 e 26, molti partiranno. D’altronde, le feste si avvicinano e, per tanti ferraresi, arrivano anche le ferie. Abbiamo quindi chiesto a quattro agenzie di viaggio locali alcune informazioni sulle mete scelte dalle persone che hanno deciso di passare altrove le vacanze.
Milena Dallafina, di Gattinoni travel store in Corso Giovecca, afferma: «In Europa vanno molto i tour, soprattutto in Spagna. Vanno Marocco, tanto la Turchia, il Portogallo, il Nord Europa. Il Mar Rosso è tornato in gran carica ma le persone ci vanno principalmente prima e dopo le festività, perché costa meno». Per i viaggi oltreoceano le destinazioni principali sono le classiche Maldive, Messico e Thailandia. In Africa, Kenya e Zanzibar. «Noi lavoriamo più sul lungo raggio – prosegue Milena -, ma l’Europa e l’Africa del Nord sono molto ricercate; abbiamo anche qualcuno in Oman. Rispetto all’anno scorso siamo in linea, forse qualcosa in più sul nostro continente. Non abbiamo alcuna crociera programmata per Natale e Capodanno».
Chi invece ha organizzato crociere per le feste natalizie è l’agenzia Dreamtime viaggi by Carmen; questa informa che le vacanze sono prevalentemente al caldo, con le Maldive che rappresentano sempre una delle mete più gettonate. Molto Mar Rosso e grande richiesta di crociere sul Nilo con visita al Cairo. Qualche richiesta anche per le capitali europee. Queste le parole dell’operatrice turistica sull’andamento: «Considerando i prezzi abbastanza alti, la richiesta non è comunque mancata».
Il titolare di Geotur racconta i viaggi principali organizzati per le feste, puntualizzando il fatto che pochissimi vanno via già a Natale, preferendo partire per Capodanno: «Abbiamo organizzato un viaggio a Istanbul di 4 giorni per 35 persone, un Capodanno tra Matera e la Puglia con un pullman da 25 e 3 giorni sulla riviera abruzzese. Per i viaggi individuali, le mete sono Spagna (tour), Grecia e Ungheria. Fuori Europa, l’Egitto ha ricevuto grande interesse e solo 4/5 persone hanno scelto posti esotici. «Dopo il Covid c’è stata molta richiesta - conclude il titolare -, poi un lento calo negli ultimi anni. Più o meno manteniamo i numeri del 2024. Pochi giovani, moltissimi pensionati».
Utenti completamente diversi per Linktours: «I clienti sono principalmente coppie di giovani, famiglie e gruppi di ragazzi - dichiara la titolare Silvia Zannini -. Alcuni amici vanno ad Atene per Capodanno e un altro gruppone a Londra. Certe famiglie faranno il safari in Africa, altre hanno optato per il Brasile, le Maldive e i Caraibi. C’è chi andrà in Norvegia a vedere l’aurora boreale e chi andrà a Panama e poi in crociera». Anche per Linktours va molto il Marocco e qualcuno ha scelto il Mar Rosso. Zannini si dichiara molto contenta delle richieste, osservando un leggero aumento rispetto agli ultimi anni.
Ovviamente non tutti hanno scelto o hanno la possibilità di viaggiare, soprattutto se si parla delle mete di cui si occupano tipicamente le agenzie. Tanti, per esempio, andranno in montagna o dai parenti e moltissimi non partiranno affatto. Tuttavia, è percepibile un generale e crescente desiderio di volare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
