La Nuova Ferrara

Ferrara

L’addio

Poggio Renatico e Ferrara in lutto per “Ghitan” storico gelataio

Davide Bonesi
Poggio Renatico e Ferrara in lutto per “Ghitan” storico gelataio

Raisa è stato in attività per decenni. I primi gelati nel 1967

2 MINUTI DI LETTURA





Poggio Renatico Lutto nella comunità poggese ma anche nel centro storico di Ferrara per la morte di Gaetano Raisa, avvenuta all’età di 86 anni. L’anziano ex commerciante, vedovo della moglie Maria, lascia i fratelli, le cognate, il cognato, i nipoti, gli altri parenti e i tanti che lo conoscevano.

Raisa è stato gelataio per decenni, prima a Poggio Renatico poi in città. Aveva aperto la storica gelateria di via Roma, poi diventata bar e ora chiusa, mentre lui nel frattempo si era trasferito in vicolo della Luna dove il suo carattere estroverso e la parlata facile ha sempre fatto sì che nella sua gelateria ci fossero tanti cliente. Ed era stato lui stesso a raccontarsi alla Nuova Ferrara in una intervista nel 2003: «Ho iniziato nel 1967, a Poggio Renatico, il mio paese. In città sono arrivato undici anni fa, e sono molto contento, mi piacciono sia Ferrara che i ferraresi. La mia specialità? La “foresta nera”, un semifreddo con la crema, il cioccolato, il pan di spagna e l’amarena. E inoltre il gelato caldo: sopra alla crema e al cioccolato, che vengono scaldati, ci si versa il gelato». Sempre sul nostro quotidiano aveva partecipato al dibattito legato a piazza della Repubblica e alla presenza a inizio anni Duemila di molti nullafacenti che rovinavano l’immagine della piazza, tanto che la sua attività sempre nel 2003 era stata colpita dai ladri. Ed era stato felice per come questo luogo sia cambiato nel corso degli anni, arricchendosi di attività commerciali.

A Poggio Renatico lo ricordano ancora in tanti con l’immancabile bustina bianca in testa: «Ti dava il gelato con bustina e grembiule». Per tutti era “Ghitan” e sono in molti in queste ore a ricordarlo, ecco alcuni messaggi: “Le mie più sentite condoglianze Gaetano, quanti libri in biblioteca ci siamo presi. Ti piaceva molto leggere. ..”; “Buon viaggio Gaetano, ora puoi tornare con la tua Maria. Rimarrai nei ricordi di tanti ‘grandi’ bambini”; “Il maestro dei gelati. Riposa in pace Gaetano”.

A Raisi viene dato l’addio questa mattina, nella camera mortuaria della Casa protetta di Poggio Renatico dalle 9 alle 11.30 è possibile dare un ultimo saluto; al termine si proseguirà per l’Ara crematoria della Certosa di Ferrara. I familiari porgono un sentito ringraziamento ai compaesani per la loro costante presenza e per l’affetto dimostrato al caro Gaetano e ringraziano quanti stamattina lo saluteranno per l’ultima volta. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA