La Nuova Ferrara

Ferrara

Sicurezza

Videosorvegliaza in piazza Cortevecchia a Ferrara

Videosorvegliaza in piazza Cortevecchia a Ferrara

Installate due nuove telecamere, la rete cittadina conta ora 120 dispositivi

2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Due nuovi “occhi” ad alta tecnologia per vigilare su piazza Cortevecchia e potenziare il circuito di videosorveglianza presente sul territorio, che a oggi conta 120 telecamere già installate. È di ieri la posa di due dispositivi – su piazza Cortevecchia al di sopra del passaggio di collegamento tra la piazza e via Garibaldi, e in corrispondenza dell’angolo tra la via e la piazza – che andranno ad ampliare ulteriormente il circuito di sorveglianza cittadino, al centro di un progetto di potenziamento promosso dall’amministrazione comunale.

«Con queste due nuove telecamere – dice il sindaco Alan Fabbri – continuiamo a dare forma a un progetto di lungo termine per la sicurezza urbana dei cittadini. Piazza Cortevecchia è un’area centrale, che meritava un presidio tecnologico all’altezza. I dispositivi sorveglieranno cittadini, residenti, commercianti e turisti, aumentando anche la capacità di prevenzione e di intervento delle forze dell’ordine».

«Questo progetto – dichiara l’assessora comunale alla Sicurezza Cristina Coletti – rientra in una strategia che ci ha portato, oggi, ad avere 120 telecamere di ultima tecnologia distribuite sul territorio. Abbiamo lavorato, e continueremo a farlo, per superare un sistema di sorveglianza obsoleto e non consono, per costituire una rete di impianti moderna, efficiente e diffusa per coprire in maniera preventiva il territorio». Le telecamere sono collegate alle centrali di controllo delle forze dell’ordine (comando della Polizia Locale di via Tassoni, Questura, Comando Provinciale dei Carabinieri) e garantiscono un controllo sulle strade e sulle piazze 24 ore su 24.

L’intervento si inserisce in un quadro più ampio di ammodernamento del sistema di videosorveglianza cittadino, partito nel 2024 con il piano da 1,2 milioni di euro – di cui 600mila cofinanziati dal Ministero dell’Interno – che si è già concretizzato con la posa di oltre 50 telecamere di ultima generazione in città, nella frazione di Pontelagoscuro e nelle aree artigianali nella prima periferia. A queste 50 vanno aggiunti quasi 50 dispositivi e 25 telecamere facenti parte del progetto “Smart City”, promosso nel più ampio programma di sostituzione degli impianti di illuminazione pubblica. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA