La Nuova Ferrara

Ferrara

L’appuntamento

Incendio del Castello e Capodanno 2026 a Ferrara, cosa sapere in vista dell’evento

Corrado Magnoni
Incendio del Castello e Capodanno 2026 a Ferrara, cosa sapere in vista dell’evento

Cene nei luoghi simbolo della città, intrattenimento musicale prima e dopo i fuochi e tutti gli eventi collaterali. Informazioni sulla viabilità e piano sicurezza: tutte le informazioni per prepararsi all’appuntamento

3 MINUTI DI LETTURA





Ferrara è pronta ad accogliere il 2026 con il suo evento simbolo, una tradizione che ogni anno tocca il cuore e lo sguardo di migliaia di visitatori: il Capodanno di Ferrara. Giunto alla 26ª edizione, l’Incendio del Castello si conferma uno degli appuntamenti più attesi a livello nazionale. Per circa 15 minuti, il cielo sopra Ferrara si trasformerà in un gigantesco affresco luminoso: fontane di luce, fuochi d’artificio coreografati e un’esplosione di colori danzeranno sulle note di una colonna sonora epica. Ad accompagnare il pubblico in piazza Castello e nelle vie limitrofe ci sarà ancora una volta Radio Bruno, radio partner ufficiale dell’evento. Dalle prime ore della sera, il pubblico potrà cantare e ballare con la band About That Night e lo show 2000 a Tuono, fino alle 23.55, quando partirà il conto alla rovescia collettivo verso la mezzanotte. Subito dopo, la festa continuerà con Radio Bruno Danceland – The Big Dance Party, per salutare il 2025 e accogliere il nuovo anno all’insegna dell’energia e della condivisione.

Oltre all’incendio

Il Ridotto del Teatro Comunale, a partire dalle 20, ospiterà il tradizionale Gran Galà di Capodanno: una raffinata cena di gala con musica dal vivo e vista privilegiata sul Castello Estense, da cui sarà possibile assistere allo spettacolo pirotecnico (prenotazione obbligatoria su inferrara.it). Novità di quest’anno è anche “Nel Cuore dello Spettacolo”, una suggestiva cena agli Imbarcaderi del Castello Estense: brindisi di benvenuto, dj set dalle 19.30. Per chi non potrà essere presente fisicamente, l’emozione della notte di San Silvestro sarà comunque condivisa: lo spettacolo sarà infatti trasmesso in diretta streaming sui canali social ufficiali del Comune di Ferrara. Il Capodanno a Ferrara è promosso e patrocinato da Comune di Ferrara, Provincia di Ferrara e Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna, con il contributo della Regione Emilia-Romagna e il supporto di Fondazione Teatro Comunale e InFerrara. L’organizzazione è curata da Comune di Ferrara, Ferrara Tua Spa e Ferrara Expo Srl. Radio partner è Radio Bruno, main sponsor il Gruppo Hera, sponsor Forno Bonomi. Questura, Prefettura e tutte le forze di sicurezza contribuiscono alla riuscita dell’evento.

Gli altri eventi

Nei giorni precedenti e successivi la città offre un ricchissimo programma: dal Villaggio del Grinch nel Chiostro di San Paolo ai laboratori creativi, dalla suggestiva nevicata artificiale alla Rotonda Foschini agli appuntamenti teatrali, come “Il lago dei cigni” al Teatro Comunale e il concerto swing Souvenir de Noel alla Sala Estense. Il 1° gennaio, il concerto di Capodanno dell’orchestra a plettro Gino Neri darà il benvenuto al nuovo anno. Fino al 6 gennaio spazio anche a mercatini, luminarie, al Ferrara Winter Park, al Paese di Babbo Natale e della Befana e alle grandi mostre, da Chagall a Palazzo dei Diamanti alle esposizioni ospitate al Castello Estense e allo Spazio Antonioni. “Il Capodanno a Ferrara è molto più di un evento: è un’occasione di incontro, condivisione e promozione della nostra città», sottolinea l’assessore al Turismo Matteo Fornasini.

Piano sicurezza

E scatta anche il piano sicurezza: ingressi principali per il pubblico saranno situati in corso Martiri della Libertà, corso della Giovecca e viale Cavour. Tutti gli accessi saranno sottoposti a controlli di sicurezza e l’ingresso sarà gratuito fino al raggiungimento della capienza massima. Presso questi varchi sarà possibile depositare i passeggini, che non potranno invece essere portati all’interno dell’area dell’evento. Per gli ospiti di hotel e per i clienti dei ristoranti sono previsti ingressi dedicati in via Cairoli, corso Ercole I d’Este e via della Luna. Gli ospiti delle strutture ricettive riceveranno un braccialetto identificativo, mentre ai clienti dei ristoranti verrà fornito un QR code da esibire ai controlli.