Addio al re del ristorante “Antichi Sapori” di Bosaro. Si è spento Oscar Cappellato
Lo storico cuoco-gestore della trattoria è deceduto a 72 anni. Insieme alla moglie Luisa e al figlio Andrea ha fatto diventare il locale sulla Statale 16 un punto fisso per tanti amanti della tavola
Bosaro È morto un ristoratore conosciutissimo anche nella nostra provincia per i suoi numerosi anni di gestione della trattoria “Antichi sapori” di Bosaro, sulla Statale 16, poco lontano dalla nostra provincia e frequentatissimo anche dai ferraresi. Il suo baffo era noto a molti, così come la sua simpatia e se a volte i suoi modi erano all’apparenza burberi sotto nascondevano un profondo amore per questo mestiere.
Stiamo parlando di Oscar Cappellato, deceduto sabato sera all’età di 72 anni dopo una lunga malattia, quello che poco più di un anno fa lo aveva portato a chiudere definitivamente il locale. Cappellato lascia la moglie Luisa, al suo fianco anche nella trattoria, così come il figlio Andrea (con Siria), poi i fratelli, le sorelle, gli altri parenti e quanti lo conoscevano.
L’attività
La sua gestione era partita negli anni Novanta, quando Cappellato decise di lasciare il proprio lavoro in una fabbrica della zona. Così decise di rilevare la storica trattoria affacciata sulla Statale 16, per lungo tempo guidata da “Santin” Rizzato e dalla moglie. Si tratta di un locale dove si potevano gustare piatti di terra ma, soprattutto, di pesce. E per trent’anni Oscar affiancato dalla moglie Luisa e, più avanti, dal figlio Andrea ha mandato avanti sala e cucina, a pranzo e a cena, facendo diventare il locale “Antichi sapori” un punto fisso per tanti amanti della tavola.
Il cordoglio
Numerosi in queste ore i messaggi di cordoglio: “Il tuo essere scorbutico e irriverente ha caratterizzato il tuo locale, la tua immagine, il tuo essere! Ciao Oscar”; “Una persona squisita, il baccalà come lo faceva lui era unico”; “Carissimo Oscar mi dispiace moltissimo, persona simpatica e sempre gentile. Un abbraccio alla moglie e a tutti i famigliari. Riposa in pace”; “Mi spiace moltissimo perché il signor Oscar, oltre a essere un ottimo cuoco, era una persona alla mano e simpatica”; “Mi dispiace molto, lo conoscevo. Lui e la moglie erano in gamba al ristorante e brave persone”; “Ciao Oscar, fai buon viaggio, ti ricorderò sempre, grande ristoratore, simpatico, sempre allegro e con la battuta pronta”.
I funerali di Cappellato saranno celebrati martedì 23 dicembre alle 9 con incontro davanti alla chiesa parrocchiale di Bosaro, poi l’ultimo viaggio al Giardino della cremazione di Copparo. I familiari ringraziano quanti parteciperanno alla cerimonia funebre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
.png?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=0045fca)