Presepe sull’acqua e fiaccolata nel fossato del Castello Estense, tutti i dettagli
Il Natale è alle porte e Ferrara si prepara a rivivere uno dei momenti più sentiti dalla cittadinanza: appuntamento il giorno della Vigilia
Ferrara C’è un presepe che è diverso da tutti gli altri ed è capace di trasportare una città intera dentro l’atmosfera del Natale. È il presepe sull’acqua nel fossato del Castello Estense, uno degli appuntamenti più sentiti dalla comunità. L’evento che introduce alla natività torna anche quest’anno la sera della vigilia di Natale.
I dettagli
Come da tradizione, i sub del Gruppo Subacqueo Ferrarese daranno vita a un’emozionante fiaccolata subacquea, immergendosi nelle acque del fossato per deporre il Bambin Gesù nel presepe sommerso. Un rito carico di significato che unisce spiritualità, tradizione e spettacolo, accompagnato da giochi di luce, riflessi sull’acqua e melodie natalizie che rendono l’atmosfera ancora più intensa e raccolta. Lo spettacolo, giunto alla 42esima edizione, si terrà il 24 dicembre a partire dalle 18 nel Fossato del Castello Estense. L’evento è gratuito.
Il commento
«L’iniziativa rappresenta un momento unico per cittadini e visitatori, capace di fondere la magia del Natale con la bellezza storica del Castello Estense, offrendo un’esperienza emozionante sospesa tra acqua, storia e fede. Si tratta ormai di un appuntamento imperdibile nel ricco calendario degli eventi pensati per Natale, per vivere le feste in modo autentico e suggestivo, nel cuore della nostra città», ha detto l’assessore al Turismo Matteo Fornasini.