Giocattoli e vestiti contraffatti, sequestrati 16mila articoli a Cento
La Finanza ha poi donato i prodotti alle famiglie bisognose
Cento Nell’ambito del dispositivo di controllo economico del territorio, le Fiamme Gialle estensi sono intervenuti e hanno attuato una mirata azione di contrasto alla diffusione di prodotti non conformi agli standard di sicurezza. Gli interventi condotti dal Gruppo della Guardia di Finanza di Ferrara e dalla Tenenza di Cento, rispettivamente nella città capoluogo e nei comuni dell’Alto Ferrarese, sono stati intensificati con l’approssimarsi del periodo natalizio. Momento dell’anno in cui numerose famiglie e singoli acquirenti dedicano una grossa fetta del proprio tempo per comprare i regali di Natale e si registra pertanto un significativo incremento degli acquisti e, di riflesso, una maggiore presenza sul mercato di prodotti non conformi agli standard di sicurezza previsti o contraffatti.
Sequestro
Le attività svolte dalla Guardia di Finanza - nel territorio di Ferrara e provincia - hanno permesso di sottrarre al mercato illegale oltre 16.000 articoli risultati poi irregolari, tra giocattoli, carte da gioco, articoli di hobbistica e collezionismo, nonché capi di abbigliamento e accessori recanti marchi scoperti essere contraffatti.
Oggettistica ludica
Tra tutta la merce sequestrata, un segmento di particolare rilievo ha interessato il comparto ludico, nel quale sono state individuate ingenti quantità di prodotti recanti marchi di largo consumo, riprodotti illecitamente e immessi in vendita in assenza dei requisiti di conformità e sicurezza previsti dalla normativa vigente.
Moda
Parallelamente, l’azione di servizio ha interessato il settore dell’abbigliamento e degli accessori di moda e ha condotto al sequestro di numerosi capi e articoli in cui erano presenti marchi di note griffe di moda riprodotti in modo tale da indurre in errore il consumatore per quanto riguarda l’origine e il valore commerciale dei beni.
Segnalazione
In tale contesto si colloca anche un importante intervento effettuato a seguito di una segnalazione. Tale comunicazione è pervenuta ai finanzieri attraverso il numero di pubblica utilità “117” che, ancora una volta, ha permesso di individuare e sequestrare un consistente quantitativo di merce contraffatta e non idonea.
Donazione
Una volta certificato l’intervento, l’intero lotto contenente i capi di abbigliamento sottoposti a sequestro sono poi stati oggetto di donazione, grazie al prezioso supporto di un ente caritatevole operante sul territorio locale, a favore di numerose famiglie bisognose della provincia estense. L’attività condotta, e l’importante risultato derivatone, conferma il costante impegno delle Fiamme Gialle estensi nel presidio della legalità economica e finanziaria e nella tutela dei consumatori, a salvaguardia della sicurezza dell’intera cittadinanza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
