Maltempo, allerta arancione in provincia di Ferrara per Santo Stefano
Occhi puntati sui livelli dei fiumu Senio e Idice
Ferrara Nessuna allerta rossa in Emilia Romagna domani, 26 dicembre. Nelle province di Ferrara, Bologna e Ravenna sarà allerta arancione a causa del passaggio dei colmi di piena dovuti alle piogge di queste ore. In particolare relativi al Senio e all’Idice, dove nelle prime ore della giornata è possibile il permanere di livelli prossimi alla soglia 3.
Il Cor, Centro operativo regionale, resta comunque operativo in presenza 24 ore su 24 anche domani, in contatto con prefettura e sindaci. Situazione monitorata insieme al preside della Regione, Michele de Pascale, e dalla sottosegretaria Manuela Rontini, con l'Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e Protezione civile. Sempre domani, 26 dicembre, allerta gialla in tutto il resto della Romagna, nella pianura modenese e reggiana, nella collina emiliana centrale e nella montagna e collina bolognese.
Nel pomeriggio di oggi, 25 dicembre, il sindaco di Argenta Andrea Baldini, ha scritto: “È in corso il transito della piena dell'Idice nel nostro territorio. L'allerta passa da rossa ad arancione e le precipitazioni in calo per ora non hanno reso necessaria l’apertura delle chiaviche per l'allagamento controllato attraverso la savenella Accursi”.