La Nuova Ferrara

Ferrara

Meteo

Maltempo, allerta arancione in provincia di Ferrara per Santo Stefano

Maltempo, allerta arancione in provincia di Ferrara per Santo Stefano

Occhi puntati sui livelli dei fiumu Senio e Idice

1 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Nessuna allerta rossa in Emilia Romagna domani, 26 dicembre. Nelle province di Ferrara, Bologna e Ravenna sarà allerta arancione a causa del passaggio dei colmi di piena dovuti alle piogge di queste ore. In particolare relativi al Senio e all’Idice, dove nelle prime ore della giornata è possibile il permanere di livelli prossimi alla soglia 3.

Il Cor, Centro operativo regionale, resta comunque operativo in presenza 24 ore su 24 anche domani, in contatto con prefettura e sindaci. Situazione monitorata insieme al preside della Regione, Michele de Pascale, e dalla sottosegretaria Manuela Rontini, con l'Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e Protezione civile. Sempre domani, 26 dicembre, allerta gialla in tutto il resto della Romagna, nella pianura modenese e reggiana, nella collina emiliana centrale e nella montagna e collina bolognese.

Nel pomeriggio di oggi, 25 dicembre, il sindaco di Argenta Andrea Baldini, ha scritto: “È in corso il transito della piena dell'Idice nel nostro territorio. L'allerta passa da rossa ad arancione e le precipitazioni in calo per ora non hanno reso necessaria l’apertura delle chiaviche per l'allagamento controllato attraverso la savenella Accursi”.