Sauro e Lucia salutano, dopo 33 anni chiudono la macelleria a Copparo
Erano già pensionati, «ma faranno ancora salami»
Copparo Dal 31 dicembre si chiude una pagina storica del commercio copparese, chiude infatti la storica “Macelleria da Sauro”, che si trova in viale Idris Ricci al civico 47. A contattarci per fare una sorpresa ai genitori è stato uno dei figli, Manuel: “Vi scrivo perché mi piacerebbe, come vostro lettore, segnalare i miei genitori Sauro Bortolotti e Lucia Dal Ben, che dal 31 dicembre andranno in pensione. La loro è un’attività di macelleria, Macelleria da Sauro che si trova a Copparo, e il 31 dicembre chiuderanno per una meritata pensione. Sono sul territorio dal 1992, prima però svolgevano la stessa attività in un altro comune, più precisamente a Gambulaga di Portomaggiore. Come figlio sarei davvero felice di potergli dedicare un trafiletto nella vostra pagina, per ringraziare anche i loro tanti clienti di per averlo seguito in questo percorso. Spero possiate dedicargli un trafiletto, se lo meritano davvero, come genitori e come negozianti che hanno servito la comunità copparese per molti anni”.
Non potevamo ovviamente non raccontare questa storia che, come anticipato da uno dei figli, è iniziata molto prima. Sauro Bortolotti, che al pari della moglie Lucia ha superato i settant’anni di età, ha iniziato l’attività di macellazione quando aveva solo 14 anni. «Fa ancora i salami e continuerà a farli, almeno lo speriamo - ci dice ancora il foglio -, perché questo lavoro per lui è prima di tutto una passione».
Bortolotti ha lavorato prima a Contrapò, poi ha gestito una sua macelleria a Gambulaga, precisamente dal 1977 al 1991, quando ha deciso di spostarsi a Copparo e prendere al suo fianco la moglie Lucia. Quest’ultima, invece, ha in precedenza svolto attività di sarta in diversi laboratori di provincia, compatibilmente con il fatto che nel frattempo sono anche nati i tre figli, prima Matteo, poi Manuele e per ultima Martina nel 1996. «Lei ha fatto la madre e ha lavorato, da quando hanno aperto a Copparo sono sempre stati insieme. La loro vita è stata sempre e solo lavoro, nessun viaggio, al lavoro hanno alternato solamente la nostra famiglia».
Bortolotti e la moglie sono già in pensione da alcuni anni, ma «avevano deciso di continuare l’attività. Ora sono molto dispiaciuti per questa decisione che hanno dovuto prendere a malincuore, ma superati i 70 anni è arrivato il momento di dire basta. Di certo mancherà loro il contatto quotidiano con i clienti». Ultimo dato: nel 1978 si sono sposati, quindi fra poco più di due anni festeggeranno le nozze d’oro, insieme ai loro figli e all’amata nipote Bianca, alla quale dall’1 gennaio dedicheranno le energie di nonni.
